Lookman prima scelta dell’Inter ma ecco le altre squadre che lo vogliono
Ademola Lookman, finito nei primi nomi per numero di goal in campionato, ha regalato all’Atalanta successi importanti. 39 reti su 92 presente dal 2022 è un dato importante, l’Atalanta guidata da Gasperini è entrata con pieni titoli nelle coppe europee. Questo sogno vuole continuare ma cedendo Lookman ma non a cifre piccole. Sono diverse le squadre che vogliono l’attaccante inglese ma l’Inter, come si legge nei titoli, è prima scelta. Anche il calciomercato è sotto l’occhio dei bookie, cambiando squadra, Lookman diventerà miglior marcatore di un altro club, forse di un altro campionato – buona panoramica delle migliori slot su parkslots.com/it/
L’Inter guarda a Lookman: servono 50 milioni per convincere l’Atalanta
Secondo il Corriere dello Sport, l’idea di affiancare Lookman alla coppia Lautaro-Thuram intriga non poco Cristian Chivu, nuovo allenatore nerazzurro. Il modulo adottato e la versatilità tattica del giocatore lo renderebbero perfetto come terzo attaccante offensivo, alternativo ma anche integrabile con i due titolari.
Il problema? La valutazione dell’Atalanta, che parte da 50 milioni di euro. Un prezzo alto, ma coerente con il rendimento dell’ex Lipsia, capace di brillare in Champions League e nelle partite decisive. L’eventuale incasso verrebbe reinvestito dalla Dea sul mercato, come spesso accaduto negli ultimi anni. Alternative più economiche per l’Inter? I nomi di Luis Openda, Ben Seghir e persino Nkunku sono sul taccuino di Marotta e Ausilio, ma Lookman appare il più pronto per inserirsi subito nella macchina nerazzurra.
Frattesi più vicino al rinnovo: Chivu lo rimette al centro del progetto
Sempre in casa Inter, si lavora su un altro fronte: quello dei rinnovi. È la Gazzetta dello Sport a riportare l’avvicinamento tra club e Davide Frattesi, centrocampista reduce da un’operazione per ernia inguinale e desideroso di maggiore centralità nel progetto tecnico. Il nuovo allenatore ha già fatto visita al giocatore in ospedale per parlargli faccia a faccia, illustrando una nuova visione tattica in cui Frattesi sarà molto più protagonista rispetto alla gestione Inzaghi.
Il piano di Chivu prevede infatti l’abbandono del 3-5-2 fisso e una maggiore flessibilità, che potrebbe favorire un interno dinamico come Frattesi, bravo negli inserimenti e nella transizione. Il rinnovo contrattuale prevede anche un aumento dell’ingaggio da 2.8 a 3.8 milioni a stagione, allineandolo agli altri titolari. Un segnale forte per allontanare le sirene del Napoli, che aveva sondato il terreno.
Le altre squadre che vogliono Lookman, carriera e caratteristiche tecniche del giocatore
Ademola Lookman, dopo la straordinaria stagione disputata con l’Atalanta, è finito nel mirino di diverse squadre europee. Secondo indiscrezioni di mercato, club di Premier League, Bundesliga e Arabia Saudita stanno monitorando la sua situazione. Il nigeriano ha raggiunto il massimo valore di mercato della carriera (60 milioni di euro a marzo 2025) grazie alla sua continuità realizzativa, alle prestazioni in Serie A e in Champions League, dove ha colpito per velocità, intelligenza tattica e freddezza sotto porta. Tra le società interessate ci sarebbero il Manchester United, sempre alla ricerca di ali versatili, il Bayer Leverkusen, e l’Al-Nassr saudita, disposta a investire cifre importanti.
Cresciuto calcisticamente nel Charlton e lanciato in Premier dal Everton, Lookman ha girato tra Inghilterra e Germania, indossando anche le maglie di Lipsia, Fulham e Leicester prima della definitiva esplosione a Bergamo. In due stagioni in Serie A ha firmato 39 reti, diventando un punto di riferimento dell’attacco nerazzurro. Il suo ruolo naturale è quello di seconda punta, ma è altrettanto efficace sia da ala destra che da sinistra. Dotato di grande agilità, cambio di passo e ottima visione, è in grado di saltare l’uomo e creare superiorità numerica con regolarità. Pur essendo destro di piede, è abile nel calciare anche col sinistro, rendendosi pericoloso in molte zone del campo. La sua crescita ha reso l’investimento dell’Atalanta un autentico affare: acquistato per circa 11 milioni dal Lipsia, oggi potrebbe garantire una ricchissima plusvalenza, anche se la società tedesca incasserebbe una percentuale in caso di cessione.
Calendario dell’Inter e dell’Atalanta a confronto
Guardando al calendario della Serie A 2025-26, Inter e Atalanta si troveranno ad affrontare un percorso molto diverso per intensità e obiettivi. I nerazzurri, reduci da una stagione logorante, con 63 partite giocate e un Mondiale per Club concluso senza gloria, ripartono con ambizioni rinnovate ma un calendario fitto già da agosto. Le sfide con Juventus, Roma, Napoli e Milan si concentrano in poco più di due mesi, e potrebbero già indirizzare l’esito della stagione. L’Atalanta, dal canto suo, avrà un avvio meno impegnativo ma un autunno caldo con trasferte insidiose e un possibile doppio impegno europeo da gestire. Il confronto diretto del 3 gennaio 2026, a pochi giorni dalla fine dell’anno, potrebbe rappresentare un punto di svolta per entrambe: l’Inter per rilanciarsi verso il vertice, la Dea per confermarsi tra le big.