Fondotinta compatto extra virgin

Fondotinta Compatto Extra Virgin Minerals – The Body Shop

Per questo prodotto, lo ammetto, mi sono presa parecchio tempo.
Voglio sempre essere sicura delle mie opinioni, prima di firmarle e metterle su internet, in questo caso sono rimasta talmente indecisa sino all’ultimo che ho deciso di esporvi le mie opinioni in merito esattamente così come sono: un po’ pro ed un po’ contro, semplicemente.

Partiamo dalla descrizione che del prodotto fa The Body Shop:

Fondotinta Compatto Extra Virgin Minerals™

8,5 g Euro 24,00

Una nuova generazione di fondotinta compatti: è il primo nel suo genere a possedere un pennello integrato ed uno specchio per un’applicazione professionale e precisa in ogni momento.
Composto da un’esclusiva miscela di pigmenti minerali purissimi al 100% ultrafini ed olio di oliva biologico pressato a freddo proveniente dal Commercio Equo con l’Italia. Si stende come una crema e si trasforma in una impalpabile polvere per un risultato opaco ed una coprenza da media ad alta. La formulazione protettiva è arricchita inoltre con olio di marula proveniente dal Commercio Equo, che offre fino a 14 di idratazione per il massimo comfort. Disponibile in 8 tonalità.

La tonalità che ho testato io è la 205 rose vanilla, quasi perfetta per la mia carnagione.

Il packaging, comodo e robusto, è ottimo per ospitare un fondotinta compatto, piacevole anche esteticamente, e diviso in due scomparti: in quello inferiore si trova un pennello piatto utilizzabile per applicare il fondotinta dalle setole sintetiche compatte e morbide, in quello superiore troviamo il fondotinta vero e proprio in cialda ed uno specchietto con cui controllarne l’applicazione. Richiudendo il tutto, poi, sopra il nome ed il marchio vediamo una finestrella in plastica trasparente che lascia intravedere il colore del prodotto, nel caso ne avessimo più di uno. Sul retro si trovano inci e dati di riferimento alla scadenza, al produttore ed al tipo di prodotto.

Texture e coprenza, indubbiamente, mi hanno sorpresa: non mi aspettavo una buona coprenza e non mi aspettavo una texture cremosa, fondente perfettamente con l’incarnato e dall’aspetto piuttosto naturale.
Il punto debole di questo fondotinta è la sensazione che dà sulla pelle: pesantezza. E attenzione! Non parlo di aspetto, anche se necessita di una passata di cipria sia per durare a lungo sia per non apparire unto, quanto piuttosto proprio di una sensazione a pelle. Senza troppi dubbi penso che il colpevole sia il Dimethicone al secondo posto dell’inci… peccato! Perché fare un buon prodotto con ingredienti da commercio ecquo e polveri minerali per poi inserire in formulazione i soliti noti siliconi?

L’Inci: Propylene Glycol Dicaprylate/Dicaprate (Emollient), Dimethicone (Skin Conditioning Agent), Ethylhexyl Methoxycinnamate (Sunscreen), Olea Europaea Fruit Oil (Emollient), Polyethylene (Opacifier), Titanium Dioxide (Sunscreen), Isononyl Isononanoate (Emollient/Skin Conditioner), Hydrogenated Coco-Glycerides (Emollient), Polymethylsilsesquioxane (Opacifying Agent), Polysilicone-11 (Film Former), Copernicia Cerifera Cera (Stabiliser/Viscosity Modifier), Mica (Opacifier), Boron Nitride (Bulking Agent), HDI/Trimethylol Hexyllactone Crosspolymer (Anticaking Agent), Cera Alba (Emulsifier/Emollient), Aluminum Hydroxide (Opacifier), Candelilla Cera (Stabiliser), Sclerocarya Birrea Seed Oil (Skin Conditioning Agent), Isostearic Acid (Emulsifier), Triethoxycaprylylsilane (Binder), Lauroyl Lysine (Skin Conditioning Agent), Tocopherol (Antioxidant), Glycine Soja Oil (Emollient/Skin Conditioner). [+/- CI 77891 (Colour), CI 77492 (Colour), CI 77491 (Colour), CI 77499 (Colour)].

Una volta steso:

La tonalità non è perfetta per me, ma come si può vedere l’incarnato è uniformato in modo naturale, il colorito non è modificato violentemente (come accade con altri fondotinta).

Ricomprerei questo prodotto? No, perché non amo l’effetto che fanno, a lungo andare, i siliconi sulla pelle. Il prodotto, però, in parte mi è piaciuto

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *