Come si fa a guadagnare con un blog?

Perché aprire un blog

Da un po’ ci frulla nella testa l’idea di aprire un blog. Questa iniziativa può contribuire molto alla nostra crescita personale o professionale. L’apertura di un blog è infatti un ottimo stimolo per perfezionare le nostre conoscenze in un determinato settore, per confrontarci con altri appassionati degli argomenti da noi trattati e, perché no, un mezzo per dare iniziare a guadagnare una rendita.

Molti non hanno chiaro in mente come sia possibile guadagnare con un blog. In questo articolo parleremo di tre modi reali per raggiungere questo risultato.

Guadagnare con le affiliazioni

Avete già sentito parlare delle affiliazioni? Moltissimi e-commerce consentono a chi lo desidera di diventare un loro affiliato. Quando diventiamo affiliati di un e-commerce possiamo copiare il link di qualsiasi prodotto ed inserirlo sul nostro blog. Ogni persona che naviga sul nostro sito, clicca sul link e porta a termine l’acquisto, ci farà guadagnare una percentuale sulla rendita. Come possiamo capire, questa forma di guadagno è abbastanza comoda, visto che ci libera dai pensieri legati alla logistica o all’acquisto della merce. Non ci sono investimenti iniziali, ma andremo ad utilizzare il blog come vetrina di alcuni prodotti da noi suggeriti. Perché il blog acquisti visibilità e autorevolezza dovremo contattare dei professionisti, come ad esempio un’agenzia web Roma, in grado di guidarci nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Vendere spazi pubblicitari

Quando il nostro blog avrà raggiunto una certa visibilità, allora la nostra pagina potrebbe fare gola a proprietari di altri siti o altri blog che parlano di argomenti affini al nostro. Potremo permettergli di inserire un banner pubblicitario sulla nostra pagina che rimandi al loro sito, ad un costo mensile da concordare, o ad un costo per click.

Vendere un video corso

Come accennavamo all’inizio, il blog può diventare terreno fertile per ampliare le nostre conoscenze e capacità in un determinato campo. Mettiamo il caso che abbiamo dato vita ad un blog che parla della chitarra, con articoli che offrono utili suggerimenti per chi vuole iniziare ad imparare e trucchi e consigli per superare delle difficoltà comuni. Ad un certo punto, potremmo utilizzare la nostra vetrina per pubblicizzare un video-corso da noi preparato, suddiviso in lezioni ed acquistabile direttamente dal nostro blog.

Bisogna essere sinceri. La creazione di un video corso non è così semplice come può sembrare, ma è la soluzione ideale per chi ha la voglia di investire il propri tempo e le proprie energie per un progetto che può dare vita ad una rendita fissa.

E’ complicato aprire un blog?

In realtà non lo è affatto. Oggi ci sono degli strumenti che hanno semplificato di molto il processo di creazione di un sito, e non dobbiamo essere degli sviluppatori web per farlo. Basterà acquistare il nome di un dominio, un indirizzo che identificherà il nostro sito, ed utilizzare un hosting di qualità, meglio se a pagamento. Quelli gratuiti renderanno il nostro sito poco responsive, lento e difficile da caricare, ed i motori di ricerca ci penalizzeranno per questo. Infine utilizziamo un CMS come wordpress per scegliere i temi, i plugin ed inserire gli articoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *