TrucchiSvelati Notizie Sognare un serpente

Sognare un serpente

Se siete soliti fare sogni che hanno come protagonisti gli animali, di certo vi sarà capitato in più un’occasione di avere a che fare, nel vostro subconscio onirico, con dei serpenti. Esatto, i rettili striscianti, riprovevoli per i più, in grado di generare ribrezzo, possono popolare i propri sogni, senza per forza di cosa avere un significato negativo. Ma cosa significa quindi sognare un serpente?

 

Quello che dicono gli psicanalisti

Secondo la moderna interpretazione dei sogni, il serpente, animali strisciante ammaliante, è ricollegabile direttamente al concetto di peccato, lussuria e inganno. Un trittico di significati molto denso, interpretato in modo diverso dagli psicanalisti che si occupano o si sono occupati di sogni e loro interpretazione. Non è un caso che Freud ci abbia assegnato l’immagine dell’organo sessuale maschile, mentre il più “moderato” Jung vede il serpente come l’ago della bilancia tra il bene ed il male, tra ciò che è lecito e ciò che non lo è. Insomma, le interpretazioni che è possibile associare a questo sogno sono molteplici, ecco di seguito alcuni casi particolari, che è possibile analizzare meglio sfruttando tutto il contesto del sogno.

 

Esempi di sogni

Se ci troviamo, ad esempio, a sognare di essere morsi da un serpente, significa che presto o tardi potremmo andare incontro ad un imprevisto, un evento che potrebbe metterci i bastoni tra le ruote nella strada che porta al raggiungimento di un obiettivo. Potrebbe anche indicare qualche difficoltà di troppo nei rapporti con una persona alla quale teniamo particolarmente. Sognare un serpente che striscia e ci insegue, significa che c’è un pericolo serio dietro l’angolo, del quale non ci siamo accorti o non ci curiamo particolarmente. Potrebbe essere il tradimento di un collega o di una persona cara, dalla quale mai ci aspetteremmo un simile atteggiamento.

 

Altri sogni caso

Se nel nostro sogno vediamo tanti serpenti, uno sopra all’altro, come in una massa informe, significa che siamo delle persone profondamente diffidenti. Diffidenti nei confronti delle altre persone. Nessuno vi ispira fiducia e fate immensa fatica ad instaurare un rapporto serie con gli altri. Si tratta di un limite al quale non riuscite a porre un freno che vi ostacola in modo deleterio nella vostra quotidianità. Se i serpenti vi strisciano addosso, sul corpo, significa che avete un desiderio represso, siete in astinenza da tempo e avete bisogno di sfogare il prima possibile i vostri impulsi sessuali. Se nel sogno il serpente cambia pelle, invece, significa che state andando incontro ad un periodo importante, nel quale riuscirete finalmente a trasformarvi, a mutare, raggiungendo i vostri obiettivi e riuscendo a realizzarvi in quanto persone.

 

Un animale, tante interpretazioni

Abbiamo visto solo alcuni dei casi più emblematici, che prevedono la presenza dei serpenti nei nostri sogni. Tante sono le occorrenze e le interpretazioni differenti che è possibile dare. Il contesto, come già detto, gioca un ruolo fondamentale, e non è possibile prescinderne per dare un’interpretazione sensata e globale al proprio sogno. Anche il più piccolo dettaglio, a volte, è significativo ed in grado di dare un senso completamente diverso a quello che sogniamo.

Related Post