Da Jhon Watson, al Milan durante i preliminari per la Champions, ecco alcune clamorose rimonte sportive
Recentemente, il mondo ha assistito all’impresa di Daniel Yule nello slalom di Chamonix, trentesimo ed ultimo qualificato riguardo la prima manche, con un distacco netto dal francese Noel. Ha festeggiato la vittoria dimenticandosi dei ventinove rivali scesi dopo di lui. Ma questa è solo una delle tante sorprendenti imprese sportive.
La rimonta di Watson, la favola danese e la clamorosa storia di Goran Ivanisevic
Anche John Watson è stato autore di una storica rimonta, una corsa unica nel Gran Premio di Usa ovest nel 1983, chiudendo il 22esimo posto a bordo della McLaren. Sfruttando poi ritiri e incidenti accaduti durante la gara, è riuscito a risalire fino al secondo posto. E che dire della favola danese risalente al 1992 in Svezia per gli Europei? La Danimarca non si era neanche qualificata ma ha sostituito la Jugoslavia per via di motivi bellici. E così i danesi, con solo tre punti ottenuti dal pareggio con l’Inghilterra e sconfiggendo la Francia, hanno passato il girone da secondi anche nel torneo. Nel 2001, invece, Goran Ivanisevic ottenne una Wild card per il torneo di Wimbledon eliminando in sequenza ben 7 rivali, tra cui anche Rafter, finalista dell’anno precedente. La storia di Ivanisevic, caratterizzata dalla sua prima e unica vittoria in slam, ha anche ispirato un film.
Se sei appassionato di scommesse online, sul sito https://1win.eu.com/ trovi ciò che fa per te
Altre rimonte della storia
Steven Bradbury ha altrettanto una storia importante alle spalle: dopo aver rischiato la morte a causa di una ferita all’arteria femorale, qualche anno dopo, nel 2002, si qualifica ai Giochi di Salt Lake City, approdando poi in semifinale. Non solo: si aggiudica anche il finale per la caduta dei tre avversari beccandosi incredibilmente l’oro. Anche il Milan dei preliminari per Champions League 2006-07 è entrato nella storia: i rossoneri battono la Stella Rossa nel doppio confronto con un risultato di 3-1; successivamente chiudono nel girone come primi e proseguono il loro percorso nel tabellone sconfiggendo altre squadre come il Manchester United per poi approdare in finale con il Liverpool dove hanno vinto per 2-1. Questo percorso rossonero ha fatto la storia perché nessun’altra squadra si è aggiudicata la competizione dai preliminari. E sempre in quegli anni, la Reggina, dopo le diverse vicissitudini di Calciopoli, si aggiudica 15 punti di penalizzazione ridotti poi a 11. Nonostante tutto, la squadra di Mazzarri trionfa nell’impresa e si salva, collezionando ben 51 punti, 40 se si considera il malusi, 12 vittorie, 15 pareggi e 11 sconfitte. Riguardo il Basket, Clevelend per decenni ha avuto un ruolo non rilevante negli sport americani, fino a che è giunto LeBron James che nella sua seconda esperienza con i Cavaliers, nel 2016, è autore di una sorprendente rimonta. Durante le Finals contro la squadra avversaria dei Golden State Warriors, i Cavs vanno in perdita di punti, ma ecco che ribalta la situazione conquistando l’anello nel 4-3 definitivo, cosa che non era mai accaduta in nessun’altra squadra dell’Nba. Se oltre allo sport sei anche appassionato di profumi, ecco alcuni profumi per sportivi proposti dalle aziende che operano nel settore.