admin 24 dicembre 2017

L’alimentazione corretta è la base per un perfetto funzionamento fisico che, a sua volta, si riflette sulla pelle. Un fisico “intossicato” non potrà mai avere una pelle bella, luminosa e setosa. Esistono alcuni alimenti, però che danno alla pelle una marcia in più.

Pesce a volontà

Il pesce fa bene al fisico e alla pelle, in particolare il pesce azzurro e i pesci grassi ricchi di omega-3. Grazie alla loro composizione riducono il colesterolo cattivo migliorando la circolazione, combattono secchezza e infiammazioni e rallentano l’invecchiamento cutaneo. Lo zinco contenuto in questi pesci combatte l’acne e aiuta  nella riproduzione di cellule nuove, eliminando le vecchie che danno un aspetto spento. Particolarmente adatto a questo scopo è il salmone, ricchissimo di acidi grassi omega-3 che proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi.  Le sardine, invece, sono ottime come alimento perché, oltre agli omega-3, sono ricche di vitamina D. Il tonno fresco, oltre a mantenere la pelle giovane, aiuti a prevenire il cancro cutaneo.

Frutta e verdura

Il consumo di frutta e verdura è la vera chiave di volta della salute della pelle, in particolare gli agrumi che aiutano a mantenere la pelle liscia e tonica grazie alla vitamina C che aiuta lo sviluppo del collagene. Non solo agrumi, ma anche acerola, mirtilli e goji.  Un solo frutto di acerola copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C. Il pompelmo, invece, è ricco di carotenoide licopene che aiuta la pelle a restare liscia e tesa.

Anche i pomodori rossi sono ricchi di carotenoide licopene e, oltre a mantenere la pelle liscia e luminosa, aiutano a prevenire le scottature da esposizione a raggi UV. Con un peperone rosso si copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C, quindi attenzione a non consumarlo insieme all’acerola.

Il consumo di broccoli previene la disidratazione e le rughe, mentre gli spinaci sono ricchi di vitamina C di folato, vitamina E, zeaxantina carotenoide e lutina. In aggiunta a questi alimenti cereali e legumi mantengono un buon funzionamento dell’apparato digerente, eliminando tossine e facendo risplendere la pelle.

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*