Vi racconto Cosmoprof 2015: la visita con Cosmetica Italia


In questo secondo articolo vi racconterò del tour interno a Cosmoprof 2015 fatto con Cosmetica Italia alla ricerca di approfondimenti, innovazione, retroscena del mondo beauty!

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Equilibria: belle dentro e fuori

Equilibra è stato il primo brand coinvolto nel tour: l'azienda torinese fa parte della grande distribuzione e offre in gamma articoli di tipologia differente, dai famosi integratori alimentari ai nuovi fanghi anticellulite.

Equilibra, Equilibra a Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia Cosmoprof 2015, Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia

Lo staff ha preparato un tavolo "da gioco": le loro novità a disposizione della nostra curiosità. Texture, profumazioni, attivi sono stati indagati direttamente e indirettamente riempiendo di domande le responsabili. Due novità da segnalare su tutte: Dermo-oil, gemello dall'inci buono (al 99% di origine naturale) del sintetico Bio-oil!, in grado di essere usato su viso e corpo e lasciare la pelle vellutata, nutrita ed elastica, migliorandone l'aspetto anche in caso di cicatrici e smagliature, e il Fango termale anticellulite, prodotto decisamente smart che può essere utilizzato con il classico metodo di posa (20 minuti incelofanati) o anche per qualche minuto sotto la doccia per un trattamento flash!

Bioline: il lusso di mani esperte

Vi avevo già parlato della Signora Clara Macchiella Corradini e dell'azienda di famiglia Bioline Jatò nel post sul Cosmoprof 2014, quest'anno ho avuto la fortuna di osservare l'effetto che questa donna ed il suo lavoro fanno anche su altre appassionate, le mie colleghe!, e non ha prezzo. Non sono l'unica preda del fascino della sua storia fatta di passione e lavoro. Rivederla e trascorrere qualche minuto in sua compagna è stato emozionante perché trovo che si tratti senza ombra di dubbio di un modello molto umano, arrivabile, ma al contempo forte e determinato. Se fosse un colore sarebbe Blu: ed è proprio questo il colore che caratterizza il restyling del logo ed anche una serie di neologismi legati a fasi o metodi di trattamento come ad esempio blumethod e blubeauty in cui si fondono italiano ed inglese in sintonia con lo spirito internazionale del brand.

Bioline Jato, Bioline Jato a Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia Cosmoprof 2015, Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia

Come nasce un mascara?

Per scoprirlo siamo salite nella parte della fiera più tecnica e nascosta ai non addetti ai lavori: Cosmopack, dove si parla di processi produttivi e materie prime, packaging, macchinari e via discorrendo. Per creare un mascara sono necessarie diverse materie prime e vari passaggi e macchinari legati da una catena di montaggio sicura e igienica.

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Etichette e Formulazioni da Pinkfrogs

Pinkfrogs si occupa invece di produzione conto terzi per quanto riguarda detersione e cura della pelle e dei capelli per diversi marchi e canali distributivi. Ovviamente un'azienda di questo tipo per risultare sempre al passo ed appetibile ai suoi clienti deve battere le altre su formulazioni, costi e consumi, quindi anche sulle etichette. Matteo Locatelli, Ceo di Pinkfrogs, dopo averci mostrato un prototipo di trifasico molto interessante per la sua versatilità, ci ha spiegato come intende replicare la vittoria del premio Cosmopack The Wall 2014 con un'idea a tema "ecobeauty".

Pinkfrogs, Pinkfrogs a Cosmopack 2015, Cosmopack 2015, Cosmetica Italia Cosmoprof 2015, Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia

La prima etichetta "interattiva" in grado di mostrare in modo molto chiaro all'utente finale quanto il suo modo di consumare il prodotto ne modifichi l'impatto ambientale!
Un'idea pericolosa, perché il cliente che, ricordiamolo, "ha sempre ragione!" non ama sentirsi addosso alcun tipo di responsabilità, eppure ne ha parecchie: a partire dal mezzo con cui si reca ad acquistare il prodotto sino alla durata della doccia ed al relativo spreco di acqua e/o di prodotto stesso. Un uso responsabile dei prodotti garantisce un minore impatto ambientale, un minor spreco in termini economici e una migliore resa del prodotto in termini di durata.

Come si decora una cipria compatta?

Nastritex, Nastritex a Cosmopack 2015, Cosmetica Italia Cosmoprof 2015, Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia

Per la Nastri-Tex filtrare, compattare e decorare polveri cosmetiche è un lavoro molto accurato per cui esistono specifici tessuti di alta qualità. Il tessuto si inserisce tra la polvere da pressare e la pressa.
Grazie a questo procedimento è possibile anche evitare di acquistare stampi decorativi sempre differenti: basta richiedere tessuti decorativi da utilizzare in modo estremamente semplice. Questo taglia costi e tempi, innovando senza dubbio il mercato dei produttori conto terzi.

Una fiaba che parla di capelli: Elgon

Uno degli stand più belli è stato senza dubbio quello di Elgon, marchio milanese la cui missione è curare i capelli di quante più persone possibili. Il numero di tinture, fissanti, shampoo, maschere è davvero vasto, tanto da richiederne la disposizione sulla lunga parete laterale e la suddivisione in 5 macro aree: colorazione, decolorazione, texturization, hairstyling anche per uomo.

Elgon, Elgon a Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia Cosmoprof 2015, Cosmoprof 2015, Cosmetica Italia

Alcune delle novità: la Nude Blonde collection, una collezione di quattro biondi nudi, la linea 10 min, in grado di ridurre di un terzo i tempi per quanto riguarda le colorazioni e la Sublimia Hair DD Cream, prodotto versatile capace di ammorbidire i capelli e renderli setosi, lucenti, più sani

Qui termina il viaggio di quest'anno in Cosmoprof con Cosmetica Italia. Se non lo avete ancora letto vi rimando al post introduttivo con dati ed analisi del mercato cosmetico!

Ringrazio come sempre lo staff di Cosmetica Italia per la sua professionalità e disponibilità, grazie alla quale ho potuto godere di questo tour interno a Cosmoprof  2015 (e Cosmopack!) con entusiasmo e leggerezza. Alla prossima!

 

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