Bellezza Orientale Maschile: Il Mito del Samurai


Ciao a tutti! Oggi parliamo di bellezza orientale maschile, in particolar modo del mito del samurai, e di come ha profondamente influenzato la bellezza giapponese e quella mondiale. Forse non lo sapete, o non ci avete mai riflettuto, ma i samurai hanno davvero plasmato moda e bellezza in Giappone e hanno invaso un po' tutto il pianeta, dal paese del Sol levante fino in America.

bellezza orientale maschile, mito samurai
I samurai non erano dei semplici guerrieri, ma anche degli studiosi, filosofi, artisti, gentiluomini e amavano la moda e la cura del sé! Pensate alle loro bellissime e dettagliatissime armature, con placche laccate e decorate, fili di seta ed oro! Quando non indossavano l'armatura, i samurai sceglievano abiti colorati e ricamati, con ampi pantaloni, gilet e una sorta di camicia. Questi abiti di seta erano molto preziosi e costosi e i samurai sceglievano personalmente i tessuti. Il loro modo di vestire ha profondamente influenzato la moda maschile giapponese. I vestiti tradizionali giapponesi ancora usati oggi per le feste sono molto simili a quelli dei samurai. 

bellezza orientale maschile, mito samurai

Per quanto riguarda la bellezza, l'elemento più distintivo in assoluto era l'acconciatura: una coda alta a mo di chignon, portata dietro la nuca. Spesso la parte frontale dei capelli (quella proprio sopra alla fronte) veniva rasata, per poter indossare l'elmetto più facilmente. Questa acconciatura viene dalla Cina e tutti gli uomini giapponesi ne rimasero affascinati. Anche se era tipica dei samurai, tutti gli uomini (escluso i monaci buddhisti) ce l'avevano! Inoltre i samurai, a partire dal periodo Edo, iniziarono a radersi barba e baffi. Ancora oggi la maggior parte degli uomini giapponesi non ha barba o baffi e ama portare capelli lunghi raccolti dietro la nuca. 

bellezza orientale maschile, mito samurai

Ed ecco come il mito dei samurai sta ancora oggi influenzando la bellezza maschile in Giappone e nel mondo intero:  
bellezza orientale maschile, mito samurai

I samurai inoltre avevano di media la pelle più chiara rispetto agli uomini comuni, erano più bassi e più pelosi.

Al giorno d'oggi tanti stilisti e truccatori giapponesi ed occidentali sono spesso influenzati dal mito dei samurai, date un'occhiata a queste foto:

Moda maschile e femminile: acconciature e vestiti in stile samurai

bellezza orientale maschile, mito samurai

bellezza orientale maschile, mito samurai

Cosplay: i samurai sono spesso protagonisti di anime e manga.

bellezza orientale maschile, mito samurai

Cosa ne pensate della bellezza orientale maschile e del suo legame con i samurai? La trovate interessante? Secondo me è bellissima e molto affascinante, poiché i samurai sono una classe di guerrieri unica al mondo, con tanta storia, cultura, arte e filosofia alle spalle...ma anche moda e bellezza!


Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono

Simona

ps per leggere il mio post in inglese sul mio blog cliccate qui 


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics