Abbronzatura si o no? Differenze Estetiche e Culturali tra Occidente ed Oriente!


Ciao a tutti! La settimana scorsa vi avevo parlato di 5 cose da sapere sul makeup orientale, in particolare dell'importanza dei cosmetici con protezione solare. Oggi approfondiamo questo argomento parlando di atteggiamenti riguardo l'abbronzatura e dell'enorme differenza estetica e culturale esistente, in merito, tra occidente ed oriente! Se in occidente la gente ama la pelle scura ed abbronzata, in Oriente le persone prediligono la pelle bianca, color porcellana.


Come vi avevo spiegato, ci sono 2 motivi principali dietro l'ossessione asiatica per la pelle chiara: gli asiatici hanno la pelle scura, giallastra, e considerano la bellezza occidentale come modello di bellezza perfetta. D'altra parte tutti noi di solito vogliamo cosa non possiamo avere, giusto?

In secondo luogo, il colore della pelle ha anche una motivazione culturale: i contadini hanno la pelle scura perché lavorano fuori, nei campi, mentre le persone ricche stanno al chiuso e hanno la pelle bianca, giovane e fresca. 

In Oriente gli occidentali dalla pelle chiara sono molto ammirati ed amati, mentre quelli dalla carnagione scura (non perché lo sono di razza, ma perché sono abbronzati!!) sono considerati "vecchi" e poco attraenti, perché hanno la pelle poco fresca e spesso rugosa.

Tuttavia, giapponesi e coreani vanno al mare e amano passare le vacanze in spiaggia. In Giappone e Corea del Sud ci sono delle località balneari molto famose ed affollate. La Cina, invece, è diversa. Andare al mare non è un'attività comune, perché quando i cinesi sono in vacanza si recano in città o visitano luoghi turistici famosi. Le vacanze al mare, insomma, non esistono!

Quando sono andata al mare in Cina, a Xiamen (costa sud-orientale), la gente passeggiava per la spiaggia tutta vestita, con gli ombrelli. Stavano tutti a riva, nessuno era sdraiato al sole o all'ombra, e mi guardavano male perché ero in bichini, stesa in un telo.

Recentemente, alcune donne preoccupate degli effetti dannosi del sole, si sono presentate in spiaggia così:


...altro che abbronzatura!
Mute da sub, passamontagna e maniche lunghe! Ok, io non le ho mai viste di persona, ma d'estate è normalissimo vedere ragazze e signore passeggiare con l'ombrello aperto, quando c'è tanto sole. Andare in spiaggia in Cina non è assolutamente comune, infatti è difficile trovare solari o persino teli da spiaggia! Quelle poche creme solari disponibili sono in genere giapponesi.

Questa è di sicuro una differenza enorme su come la bellezza viene concepita in oriente ed occidente. Io personalmente mi sento molto asiatica, e lo ero ancora prima di andare a vivere in Cina, ma so di essere una minoranza in Italia o in America.

Il sole fa di sicuro bene alla pelle e al nostro organismo, ma dobbiamo abbronzarci in modo giusto e sicuro, ed usare creme solari e cosmetici protettivi.

Moltissime donne occidentali amano abbronzarsi tutto il giorno, senza alcuna protezione, e poi quando invecchiano la loro pelle è brutta, macchiata e molto vecchia. Le donne asiatiche, dall'altra parte, sono famose per la loro bellissima pelle giovane, elastica e con pochissime rughe. Evitare di abbronzarsi è sicuramente un fattore determinante. 



Cosa ne pensate? Volete la pelle scura, chiara, o una via di mezzo? E quando vi abbronzate, lo fate nel modo corretto?

Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono

Questa differenza estetica e culturale tra occidente ed oriente sull'abbronzatura è di certo significativa, e ci fa capire come la bellezza sia un fattore soggettivo, che cambia da persona e persona, ma anche da popolo a popolo ed è strettamente legata alla cultura

Ciao, alla prossima!

ps per leggere un mio articolo simile sul mio blog in inglese, clicca qui

Simona 

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics