Benefici Beauty (e non) delle Bacche di Goji


Ciao a tutti! Oggi vi propongo un post su salute ed alimentazione, simile a quello sui benefici beauty del tè che ho scritto tempo fa. Questa settimana ho decido di raccontarvi i benefici beauty delle Bacche di Goji, delle piccole bacche rosse originarie della Cina che stanno diventando molto famose in Italia ed in occidente.

Bacche di goji

Le bacche di goji (in cinese: gouqi 枸杞) crescono in diverse regioni della Cina, come Tibet, Mongolia, Ningxia e Xinjiang. In estremo oriente sono utilizzate sin dall'alba dei tempi, sia per la medicina tradizionale che in cucina. Oggi i cinesi le usano principalmente sul

Fiore della bacca
Queste bacche vengono vendute essiccate. In Italia  si trovano in tutti i supermercati e negozi di frutta, ma ovviamente anche nei negozi e supermercati cinesi. Le bacche di goji hanno un sapore dolce e delicato, non troppo stucchevole. Si possono mangiare secche, ma sono un po' appiccicose, oppure si mettono sul tè o sull'acqua calda in modo che si reidratino e tornino morbide.

Bacche di goji essiccate, come si trovano a vendere
Le bacche di goji hanno molte proprietà benefiche, tra cui:

  • Sono antiossidanti e aiutano ad eliminare tossine e radicali liberi;
  • Abbassano il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue, quindi sono perfette per chi vuole perdere peso o chi ha il colesterolo alto;
  • Contengono molte proteine e vitamine e rinforzano muscoli ed ossa, quindi sono ottime per le donne di tutte le età, ma anche giovani ed anziani;
  • Rinforzano il sistema immunitario, la vista, l'intestino;
  • Aumentano il metabolismo e aiutano a perdere peso, nuovamente perfette per chi è a dieta!;
  • Danno energia e aiutano la concentrazione, un po' come il caffè! Infatti si consiglia di mangiarle al mattino o nel primo pomeriggio, ma non la sera perché potrebbero rendere meno semplice addormentarsi;
  • Proteggono la pelle dai raggi solari, la mantengono giovane e fresca. Questo beneficio beauty è prezioso per tutte le amanti della skincare!;
  • Combattono allergie, sintomi della menopausa, stress ed ansia: un toccasana per molte signore e donne indaffarate.
Come vedete le bacche di goji hanno molti benefici, sia per la nostra salute fisica, sia per quella mentale. In più aiutano la nostra pelle e depurano il corpo, tutte caratteristiche fondamentali per molte ragazze e donne! Ovviamente il tutto deve essere accompagnato da una giusta alimentazione ed attività fisica!

Le bacche di goji possono essere consumate quotidianamente, sia secche che nel tè o semplicemente messe a bagno maria per un po'. Inoltre si possono mettere su yogurt, cereali, gelato o frullati. Io in genere le metto sul tè e le mangio alla fine: in questo modo si reidratano e assorbono anche il sapore del tè.

La dose consigliata è 15-20 grammi: circa un cucchiaio di bacche al giorno.


Come tutti gli alimenti benefici al nostro corpo e alla nostra bellezza, le bacche di goji dovrebbero essere mangiate con regolarità. Se le accompagnate con del tè verde (senza zucchero!) i benefici saranno ancora maggiori!!

Le avete mai provate? 

Io le trovo nei miei supermercati locali e considerando che in Italia vivo in provincia sono sicura che le potete trovare ovunque! In America invece devo andare al supermercato asiatico, cosa molto strana perché i supermercati americani sono sempre super forniti.


Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono.


I cinesi la sanno lunga sugli alimenti benefici a salute e bellezza, come le bacche di Goji: la loro cultura millenaria, medicina tradizionale e ossessione per la salute ed eterna giovinezza lo dimostrano!

Ciao, alla prossima!

ps per leggere questo articolo in inglese sul mio blog clicca qui

Simona

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics