BB CC DD Cream: differenze e funzioni


Questo post vuole essere una guida a differenze e funzioni di BB, CC e DD Cream, naturalmente aperta ad eventuali aggiornamenti.



La maggior parte dei non-addetti ai lavori che incontro in occasione di eventi aperti al pubblico, serate, make-up session e durante la mia vita quotidiana, una volta capito di cosa mi occupo, mi pone la fatidica domanda: 
...e che differenza c'è tra bb e cc cream?!

Le vostre domande e i vostri commenti mi sono sempre di grande ispirazione!

Durante il pomeriggio passato a Pisa da Sephora, trascorso a proporre tutorial in vetrina, ho spesso usato come base cc e bb cream di questo marchio, raccogliendo le ennesime domande in merito a cosa fossero, come si scegliessero in base al tipo di pelle, come fosse meglio applicarle e, in sostanza, che differenza ci fosse tra un prodotto e l'altro. Avevo intenzione di fare una comparazione fra le due, ma perché non inserire anche la terza, in ordine di nascita, della famiglia?


BB Cream
Blemish Balm / Beauty Balm

Può essere usata come primer, uniforma leggermente l'incarnato illuminandolo, offre una coprenza bassa, idrata leggermente la pelle e la difende dal sole. Quelle asiatiche, le originali, schiariscono anche la pelle rispondendo così alle esigenze del mercato orientale, dove la pelle molto chiara è un modello di bellezza. L'applicazione di questo prodotto protegge, almeno parzialmente, la pelle da stress ambientali quali vento, smog, temperature rigide.

BB Cream testate e recensite su Trucchi Svelati: Clarins, Vichy Idealia, The Body Shop.
Alcune aziende, come Dior e Vichy, hanno proposto anche delle BB cream per illuminare il contorno occhi.

CC Cream
Color Correction / Conceal and Correct / Correct and Cover

Idrata in modo più intenso la pelle, ha una texture leggermente meno liquida, offre una coprenza medio bassa, uniforma l'incarnato e lo illumina senza esagerare.

In questo caso il prodotto raramente si presenta nella sua reale colorazione, ma contenendo piccole sfere di pigmento si presenta molto chiaro, bianco o grigio. Una volta applicato sulla pelle e scaldato le micro-sfere si aprono rilasciando il colore nella base, che generalmente si sfuma molto bene con l'incarnato.

Alcune CC Cream provate ed approvate (in aggiornamento per le recensioni): Sleek, Erborian, Smashbox, Sephora.

DD Cream 
Disguise and Diminish / Daily Defence / Dynamic Do-all

In Italia non sono facilmente reperibili, mercati come quello americano le hanno apprezzate decisamente di più, ma possono essere comunque acquistate on-line.

Nata per essere una somma delle caratteristiche commercialmente più amate di BB e CC Cream.
Idratante con funzioni anti-age date da ingredienti attivi selezionati, ha colore e coprenza modulabili, protegge dal sole, è idratante e uniforma l'incarnato.

Origini e Caratteristiche in comune

Tutto è iniziato in oriente, dove la pelle chiara ed uniforme, liscia e compatta, è davvero un must-have estetico. Da lì le BB (e poi le CC) Cream sono approdate negli stati uniti da dove, naturalmente, sono poi giunte al mercato italiano. In origine era la Crema Colorata, potremmo dire, ma il superamento di questo concetto totalmente decorativo è stato semplice e veloce. BB, CC e DD Cream offrono un nuovo strumento, molto più versatile del fondotinta o della crema colorata, capace di fungere da trattamento (quale più, quale meno) e da base trucco uniformante.

Tutte contengono filtri solari, svolgono una funzione difensiva rispetto al clima ed allo smog, tutte minimizzano i pori ed uniformano l'incarnato lasciandolo morbido e liscio al tatto, tutte, in modo più o meno forte, idratano la pelle.

Tutte, al termine della giornata, vanno rimosse con uno struccante, esattamente come qualunque altra base trucco.

Scegliere quella giusta

Trattandosi di prodotti simili, ma differenti, non serve collezionarne una di ogni tipo, ma basta avere le idee chiare su quale faccia al caso nostro! Ecco qualche esempio:

  • La ragazza con la pelle tendente al grasso, la donna dalla pelle mista che in estate vuole comunque avere un velo di base uniformante, la signora matura che non ama l'aspetto dato da un fondotinta alla pelle ma desidera una coprenza davvero molto leggera, sceglieranno in linea di massima la BB Cream, leggermente rimpolpante, difensiva, idratante e uniformante.


  • La ragazza con rossori e discromie, la donna con rughette di disidratazione e pelle mista con zone secche, la signora matura che vuole coprire macchie solari più o meno evidenti andanno a scegliere orientativamente una CC Cream, in grado di fornire loro una copertura media dal finish satinato unita ad una correzione colore leggera ma notevole. 


  • La signora matura con rughe e macchiette, pelle mista tendente al secco e necessità relative ad una coprenza maggiore tenderà a scegliere per sé una DD Cream, unendo di fatto il cosmetico decorativo al trattamento anti-age ed applicando magari prima un siero particolarmente valido.

Mi auguro di aver chiarito un po' le idee a chi non aveva chiare le differenze tra BB, CC e DD Cream, colgo l'occasione per invitarvi a scrivermi nei commenti, sui social o via mail, se avete perplessità e domande. Condivido volentieri ciò che so ed amo informarmi su ciò che non so. Alla prossima!

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics