Make-up Giapponese Manga


Ciao a tutti! Seguendo il post della scorsa settimana, oggi vi voglio parlare di make-up giapponese pubblicizzato dai personaggi dei manga. Sì, proprio così, in Giappone alcune case cosmetiche usano i protagonisti dei manga per pubblicizzare i loro prodotti!

Per prima cosa volevo spiegarvi perché vengono utilizzati personaggi dei manga: manga ed anime in Giappone sono estremamente importanti ed influenti. Purtroppo in Occidente pensiamo spesso che i manga siano solo per bambini, ma in realtà ci sono tantissimi generi adatti a persone di tutte le età! In Giappone uomini, donne, bambini, studenti e businessman amano leggere manga, guardare anime e comprare gadget dei loro eroi preferiti. Manga ed anime sono vere e proprie forme d'arte, che coprono tutti i generi letterari (horror, fantascienza, storie d'amore, thriller, sport, magia ecc), e che hanno un fortissimo impatto sulla cultura giapponese. Detto questo si può benissimo affermare che i personaggi dei manga sono delle vere e proprie celebrità in Giappone. Pensate che si possono persino sposare, basta sborsare delle somme di denaro allucinanti!

Ma torniamo al manga make-up: la maggior parte dei personaggi che sponsorizzano make-up risalgono agli anni novanta, come Lady Oscar, Sailor Moon, L'Incantevole Creamy e Lamù. Insomma si tratta di ragazze bellissime, con forte personalità e grandi doti. La bellezza quindi si accompagna all'intelligenza e alla determinazione. A mio avviso questi sono modelli eccezionali da seguire!


A volte collezioni limitate con personaggi manga sono lanciate per occasioni speciali. L'anno scorso, ad esempio, è stato il ventesimo anniversario di Sailor Moon, e tra i vari gadget usciti in Giappone troviamo una bellissima linea di make-up (per più info leggete qui). Questi trucchi sono ad edizione limitata e vanno pre-ordinati con mesi di anticipo. A dire il vero non so se siano disponibili nei negozi, ma so che sono andati a ruba online!


Tuttavia, troviamo anche case cosmetiche che producono solo makeup sponsorizzato da personaggi manga. Heroine Make, specializzata in bb cream, mascara, eyeliner, ciglia finte e ciprie ha come suoi testimonial Lady Oscar e Maria Antonietta. Nelle loro pubblicità, infatti, dicono che con i loro prodotti si possa creare un trucco da vera propria eroina manga: occhi grandi e rotondi, ciglia lunghissime e foltissime, e make-up waterproof a prova di lacrime stile "fontana". Questi cosmetici si trovano ovunque e sempre, non sono rari come quelli di Sailor Moon.


Il packaging è spesso bellissimo e ricercato, come il burro cacao a forma di scettro di Sailor Moon o Creamy (vedi foto), o gli smalti con le penne magiche delle guerriere Sailor. In questi casi il make-up diventa anche un prezioso oggetto da collezione che attira non solo le amanti del trucco, ma anche gli otaku (fanatici dei manga!). Esistono anche trucchi-manga più semplici, come quelli di Lady Oscar, che si limitano ad avere il personaggio nelle confezione e il nome stampato sul packaging.


Questo make-up ispirato ai manga è molto popolare ed amato dalle donne giapponesi ed asiatiche in genere per 2 motivi: i manga sono estremamente famosi in oriente e il make-up giapponese è di ottima qualità. Quando sono stata in Giappone ho comprato dei trucchi di Heroine Make e devo dire che sono davvero buoni. Ok, li ho comprati principalmente per Lady Oscar, ma devo dire che non mi hanno assolutamente deluso!


"Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono" 
e questi trucchi secondo me sono davvero belli ed originali!

Per leggere il post in inglese sul mio blog cliccate qui!  Ciao, alla prossima!

Simona 

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics