I Benefici Beauty del Tè


Ciao a tutti, oggi vi volevo parlare dei benefici beauty del tè, una bevanda importantissima in Oriente. In Cina, Giappone e Corea il tè viene bevuto quotidianamente, durante i pasti e in tutto l'arco della giornata, infatti potrebbe essere paragonato all'acqua per noi occidentali. Ci sono tantissimi tipi di tè, utilizzati per motivi diversi legati alla salute, al benessere e al cibo che stiamo mangiando.



Il tè viene rigorosamente bevuto senza zucchero e limone, al massimo si aggiunge del miele, ma solo in certi tipi di infusi, come quelli alla frutta. Lo so che può sembrare strano, ma una volta che ci si abitua non si farà più uso di zucchero e limone (perlomeno a me è successo così!)

Quando sono arrivata in Cina per la prima volta, nel 2008, io e i miei amici stranieri facevamo fatica a pasteggiare con il tè, ma poi ci siamo abituati. Io e il mio ragazzo oggi siamo diventati dei veri appassionati, tanto che la nostra credenza in cucina è piena di tè orientali!

Per quanto riguarda la bellezza e il benessere, il tè ha molto da offrirci e può davvero aiutare il nostro corpo, pelle, capelli e ovviamente il nostro umore. Allora vediamo qualche tipo di e i suoi benefici beauty!

Innanzitutto il tè non è semplicemente il classico tè con le foglioline verdi; fiori, germogli e frutta secca sono considerati tipi di tè. Uno dei miei preferiti è il tè alla rosa, molto delicato, dolce e profumato. Contiene tantissima vitamina C, aiuta a purificare le tossine e a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre è perfetto per l'aroma terapia, infatti in Oriente si trovano tantissimi cosmetici e prodotti di bellezza al tè alla rosa!



Il tè al crisantemo, molto simile alla nostra camomilla, può essere utilizzato per curare infiammazioni della pelle e gli occhi stanchi ed arrossati. Si possono infatti fare degli impacchi con tè caldo o freddo. Inoltre il tè al crisantemo aiuta la concentrazione, abbassa il colesterolo e regolarizza la pressione. E' anche ottimo contro raffreddore e malattie intestinali (anche il tè alla rosa ha queste proprietà).

Il tè verde, ormai diventato molto famoso in occidente, è un antiossidante ad hoc, aiuta a dimagrire, combatte la cellulite e purifica il nostro corpo. Per vedere questi benefici beauty occorre bere verde ogni giorno, 3-4 tazze minimo, ma il tutto deve essere accompagnato da attività fisica e una giusta alimentazione! Inoltre il tè verde è un antitumorale molto noto in Oriente, riduce i rischi di malattie cardiovascolari e osteoporosi. In Oriente infatti la percentuale di persone ammalate di tumore o morte per infarto è molto più bassa che in Occidente!

In un post passato vi avevo parlato del tè al gelsomino, usato per combattere borse ed occhiaie. Questo tè inoltre è un forte antiossidante, infatti fa parte della famiglia dei tè verdi, ed ha proprietà calmanti e rilassanti. E' molto amato dalle donne, ma i cinesi consigliano di berlo solo 2-3 volte a settimana. Ci sono alcuni tipi di tè a forma di palla, che una volta immersi nell'acqua bollente si apre in un bellissimo fiore colorato. Questo tè viene spesso regalato perché è bellissimo e lo potete vedere in tutte le vetrine di negozi di tè!

Il fiore sboccia quando il tè viene messo in infusione in acqua calda.
Il tè al grano saraceno (buckwheat tea), molto famoso in Corea e nella provincia cinese del Sichuan, ha un gusto intenso e corposo. Molte persone infatti lo bevono al posto del caffè, perché ha proprietà simili a quelle della caffeina. Questo tè contiene molte vitamine e minerali, aiuta il metabolismo, combatte i radicali liberi e l'accumulo di grassi. Insomma è perfetto per chi è a dieta! Inoltre è molto buono duranti i pasti, perché nonostante sia intenso non è dolce e quindi si accompagna bene con il cibo.


Il tè Pu'er, originario della regione cinese dello Yunnan, è molto apprezzato dalle donne orientali  poiché aiuta a perdere peso e a purificare il nostro corpo. Inoltre aiuta a mantenere la pelle fresca, tonica e giovane, ma tutti i tipi di regalano questi splendidi benefici beauty. Questo tè, se lasciato in infusione una notte intera, può diventare forte come un caffè espresso!!

Insomma i benefici beauty del tè sono molteplici: questo alleato perfetto per il nostro benessere e salute, oltre a rafforzare il nostro organismo e combattere malanni come raffreddore e mal di stomaco, aiuta a mantenerci giovani e in forma. Purtroppo in Occidente non siamo abituati a bere il tè quotidianamente, anzi molte persone lo bevono solo quando sono ammalate.

Io vi invito a provare qualche tè nuovo, giusto per vedere se vi piace o se ne potete trarre dei benefici. Potete trovare questi tè orientali in supermercati ben forniti, erboristerie, negozi cinesi o online. Se vi recate in viaggio in Oriente vi invito calorosamente a comprare del tè, sono sicura che aiuterà il vostro benessere fisico e mentale.
I tipi di tè più famosi: bianco, verde, oolong, nero (o rosso), pu'er

Per leggere questo post sui benefici beauty del tè in inglese nel mio blog cliccate qui.

Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono...e il , con i suoi benefici, può sicuramente aiutarci a far sbocciare questa bellezza! Ciao, alla prossima!

Simona 

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics