Trend Asiatici: Che Occhi Grandi Che Hai!


Ciao a tutti! Oggi volevo parlarvi di un trend molto famoso in oriente, che ho avuto modo di vedere quotidianamente durante il mio soggiorno in Cina e viaggi in Asia. Sto parlando della mania asiatica degli occhi grandi.


Come ho avuto modo di raccontarvi nei post precedenti, le donne asiatiche in genere usano ombretti naturali, eyeliner e ciglia finte o molto mascara. A parte il look nude e semplice, le asiatiche amano gli occhi grandi e rotondi. Tutti noi vogliamo ciò che non possiamo avere e le cinesi, giapponesi, coreane vogliono gli occhi come noi occidentali (mentre noi, o perlomeno io, vogliamo gli occhi a mandorla!!), ma come si fanno questi “occhioni da cerbiatta”?


Per prima cosa ci sono migliaia di tutorial, soprattutto giapponesi, che spiegano come truccarsi per avere occhi più grandi. Ad esempio le ciglia finte vengono attaccate nella parte inferiore dell’occhio, sotto l’attaccatura delle ciglia vere. La matita nera non viene mai messa nella rima interna, ma solo sulla parte inferiore e a metà, dall'angolo esterno fino alla parte centrale dell’occhio. Spesso nella rima inferiore si applica una matita bianca, che fa sembrare l’occhio più grande. Quando andavo dal parrucchiere a Shanghai c'erano sempre tantissime riviste giapponesi con tutorial: alcuni erano molto carini, ma altri davvero strani ed innaturali!

Lenti a contatto rotonde aiutano a creare l’effetto di un occhio più grande e rotondo e come vi avevo detto vanno molto di moda. Un altro trucco è lo scotch da applicare sulle palpebre per aprire lo sguardo. E’ famoso in Giappone, ma oggigiorno questo trend sta scomparendo o per lo più va di moda tra le giovanissime.

Inoltre le donne asiatiche spesso evidenziano la parte inferiore dell’occhio, dove in genere abbiamo le odiate borse e occhiaie. Utilizzano un ombretto molto chiaro, di solito bianco, rosa, pesca, oro, e con glitter. In questo modo gli occhi appaiono lucenti e perlati. In Giappone e Corea ho visto molti matitoni illuminanti usati specificamente sotto gli occhi, come quello nella foto qui sotto. 
I prezzi di questi ombretti-matita vanno dai 7 ai 10 euro circa.



Le donne asiatiche pensano che questo tipo di makeup le renda giovani e carine: “cute” e non sexy, specifichiamo! Molte ragazze, a differenza delle occidentali, preferiscono essere carine piuttosto che provocanti o sensuali e vogliono assomigliare a bambole, bambine o personaggi dei manga. La donna sexy è un modello troppo forte e provocante, che spesso purtroppo ha connotazioni negative, quindi usare l'illuminante o ombretto shimmer sotto gli occhi è una tecnica molto apprezzata e famosa per avere un look da bambolina kawaii (cute/carina in giapponese). Ovviamente in giro si vedono anche ragazze molto sexy e provocanti, ma sono sempre una minoranza e non sono apprezzate dalle persone comuni.

Anche la televisione offre tutorial su trucco e sotto potete vedere come queste signorine si trasformino completamente da "senza-trucco" a "con trucco" (canale di Taiwan).


Farsi gli occhi grandi e rotondi e vestirsi in modo infantile può sembrarci un po' ridicolo, ma anche noi occidentali spesso ci allunghiamo gli occhi con eyeliner e compriamo vestiti ed accessori in stile orientale, come kimono, abiti cinesi di seta, ventagli e zoccoli di legno.
D’altra parte Confucio diceva: “ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono”. Eccome se aveva ragione! Alla prossima! 

Se volete leggere questo articolo in inglese sul mio blog fate un salto su Beauty in China.

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics