Capodanno Cinese: Tradizione e Makeup


Ciao a tutti! La Cina sta diventando sempre più importante e famosa in ambito internazionale e tutti gli anni sentiamo parlare di capodanno cinese. Ma che cosa è esattamente questa festa?


马到成功 Ma dao chenggong, "Il cavallo arriva per portare successo"



Il capodanno cinese, o Festival di Primavera, (Chunjie 春节), è la festività cinese più importante dell’anno e segue il calendario lunare, quindi ogni anno cade in un giorno diverso, in genere tra gennaio e febbraio. Inoltre ogni anno ha il proprio segno (12 animali). Quest’anno il capodanno cinese sarà il 31 gennaio, quando inizierà l’anno del cavallo (cavallo: ma ). Il capodanno cinese segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. I festeggiamenti durano ben due settimane e le famiglie si riuniscono per mangiare, visitare i parenti e divertirsi con giochi tradizionali e fuochi d’artificio. Molte persone si recano anche al tempio (buddhista, taoista o popolare) per pregare per i propri avi e per avere un anno ricco e sereno. I bambini ricevono soldi, caramelle e frutta, proprio come noi a Natale. Il capodanno cinese può infatti essere paragonato alle nostre feste natalizie perché tutti i cinesi sono in vacanza e tornano a casa per trascorrere questo periodo con le loro famiglie.


In questo post volevo parlarvi di makeup per il capodanno cinese, inspirato dai colori di questa bellissima festa. Questi consigli possono essere utili per le ragazze cinesi che vivono in Italia e per tutte le italiane che vogliono festeggiare il capodanno (io andrò a mangiare cinese con amici e famiglia!)



Per prima cosa i colori principali sono il rosso, che simboleggia prosperità (lu ) e fortuna (fu ); oro, molto usato nelle decorazioni; e nero. Il rosa è un altro colore molto amato dalle donne cinesi, sopratutto sulle labbra e guance. Dato che il trucco d’ispirazione orientale sta diventando molto di moda, tante case cosmetiche occidentali hanno creato palette che richiamano proprio questi colori.

Guerlain, edizione Natale 2013
Il makeup di Rihanna sul set di Princess of China 


L’eyeliner è un prodotto“must” per creare occhi a mandorla molto sensuali e accattivanti. Le asiatiche lo amano e sicuramente è fondamentale per ottenere un trucco scintillante per il capodanno cinese. Il tutto deve essere accompagnato da abbondante mascara o ciglia finte, per dare ancora più profondità allo sguardo.



Le donne cinesi amano la pelle bianca di porcellana, effetto che può essere creato con un fondotinta chiaro, bb cream e cipria perlata. Il blush deve essere rosa o color pesca, in stile manga o bambolina, proprio come vogliono le ragazze orientali.

Le labbra devono essere rosse, anche se come vi avevo detto in precedenza le asiatiche preferiscono rossetti nude. Il capodanno è una festa importante e speciale e labbra rosse sono simbolo di prosperità, fortuna e felicità, quindi sono fondamentali! In alternativa un gloss rosso può andare bene.

Il color oro può essere usato come illuminante sul viso, ma anche sul decoltè e sui capelli. Avete presente quegli spray natalizi multiuso di polvere d’oro? Ecco si possono riutilizzare per il capodanno cinese!




Infine, se proprio si vuole strafare, potete cercare vestiti tradizionali cinesi (qipao 旗袍) in negozi cinesi e accessori di ispirazione orientale, come orecchini e collane, che ormai sono molto facili da trovare nei negozi di bigiotteria. 



Troppo esagerato o diverso dalle nostre usanze secondo voi? “Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono” (Confucio).

Buon Capodanno Cinese! 恭喜发财!
                      



 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics