Trucco e Bellezza Orientale


Ciao a tutti, sono Simona e sono appena entrata a far parte della famiglia di Trucchi Svelati! 
Mi occuperò di make-up e trend stranieri, ed in particolar modo di quelli provenienti dall’estremo orienteStudio cultura cinese e ho vissuto a Shanghai per tre anni, amo molto il mondo della bellezza orientale, alla quale ho dedicato tutto il mio blog personale: Beauty in China.
Essendo questo il mio primo post ho pensato di parlare un po' di bellezza e make-up dell’oriente, in particolar modo di Cina, Corea del Sud e Giappone
Il trucco orientale sta diventando sempre più apprezzato e famoso in occidente e in questo post ho racchiuso una sorta di visione d'insieme introduttiva sull'argomento.






Da un lato l’estremo oriente è famoso per i trattamenti di bellezza, sopratutto per la pelle. D’altra parte, purtroppo, ci sono anche molti stereotipi riguardo il make-up orientale, sopratutto quello cinese, che è spesso considerato di scarsa qualità ed addirittura tossico! I loro controlli non hanno gli stessi standard di quelli europei o americani, ma ciò non vuol dire che tutti i prodotti importati dalla Cina siano dannosi per la salute di chi li utilizza. I trucchi cinesi in genere sono molto economici, ma la qualità non è male. Io li ho spesso usati e ho la pelle molto sensibile. Mi sono sempre trovata bene, ma quelli coreani e giapponesi sono superiori e davvero ottimi!

Inoltre, quando si parla di trucco e bellezza orientale, dobbiamo capire che ogni paese ha le sue usanze e caratteristiche. Iniziamo dalle differenze fra Cina, Corea e Giappone:


CINA

  • I cinesi tendono ad avere la pelle giallastra (senza essere offensivi o razzisti!) Molti giovani hanno un sacco di brufoli e acne, mentre le persone più anziane hanno poche rughe e la loro pelle si mantiene giovane a lungo. Sicuramente è merito della loro dieta ricca di verdure e pesce e del tè che bevono in quantità industriali!
  • Le donne non si truccano molto, perché l’ideale di bellezza cinese è quello di una donna semplice: non troppo alta, non formosa, faccia acqua e sapone e pochissimo trucco.
  • Le donne si concentrano sopratutto sulla cura della pelle e sono ossessionate con i prodotti sbiancanti. Le cinesi vogliono avere la pelle bianca, noi occidentali siamo infatti molto amati in Cina! Prodotti sbiancanti sono sicuramente i più popolari in Cina ed includono creme, maschere, tonici, bb cream ed altro.
  • Per quanto riguarda il trucco, le donne usano un po' di eyeliner nero o marrone, rossetti molto chiari e ombretti nude. Labbra scure o rosso fuoco non sono molto amate. Ricordo bene che tutti mi guardavano male per strada quando indossavo il rossetto rosso.
  • Le cinesi adorano il makeup giapponese e coreano, ma la cosmesi cinese sta emergendo e diventando sempre più importante. È difficile stabilire se sia buona o scadente perché è troppo presto. In Cina ho provato diversi trucchi e prodotti per la pelle e non mi sono mai trovata male.
  • La manicure è molto di moda, come in tutto l’estremo oriente, anche tra gli uomini!

Bellezza cinese tradizionale: pelle di porcellana bianca e trucco nude.




Fan Bingbing è una delle attrici cinesi più belle e famose. 
Questo look tuttavia è troppo intenso per i gusti cinesi e la maggior parte della gente non lo approverebbe!





COREA DEL SUD

  • I coreani hanno la pelle più scura rispetto ai cinesi, quasi olivastra, e il viso più largo e tondeggiante.
  • La Corea del Sud è molto famosa in Asia per i suoi trucchi e prodotti di bellezza.
  • I trucchi coreani sono ottimi e non costano molto. Le giapponesi vanno apposta in Corea per comprare trucchi visto l’eccellente rapporto qualità-prezzo!
  • La cura della pelle è fondamentale. Anche le coreane vogliono la pelle bianca, ma in Corea si possono trovare molti altri prodotti, anche per gli uomini.
  • Il packaging è molto importante e molte case cosmetiche vendono make-up carino, con confezioni a forma di animali, bambole o piccoli gioielli.
  • La bb cream è famosissima e amatissima, molto più del fondotinta.
  • La chirurgia plastica va molto di moda in Corea. La gente si fa ritoccare soprattutto occhi, naso e zigomi, per avere il più possibile tratti occidentali!
  • Il trucco è molto importante per i coreani. Le donne non escono mai di casa struccate perché pensano sia una mancanza di rispetto nei confronti della gente. Essere belle e in ordine è un aspetto fondamentale della cultura coreana.
  • Il rosa è un colore molto amato. Le coreane osano di più rispetto alle cinesi, ma il trucco leggero e nude è sempre il più amato.
Bellezza tradizionale coreana:






Bellezza moderna:



GIAPPONE

  • I giapponesi hanno la pelle più chiara e il viso più piccolo.
  • Le giapponesi danno molta importanza alla cura della pelle ed adorano la bb cream. Da lontano la loro pelle appare perfetta, ma da vicino molte ragazze hanno imperfezioni e acne (che però nascondono molto bene!). Anche le giapponesi amano la pelle bianca di porcellana.
  • I trucchi giapponesi sono più costosi rispetto ai coreani. I trucchi stranieri non vanno di moda, pensate che Sephora in Giappone non esiste! Principalmente in Giappone si trovano prodotti locali e coreani.
  • La giapponesi amano il trucco semplice, leggero e nude. Usano molta bb cream, eyeliner, ciglia finte e un sacco di blush rosa.
  • Trucchi sponsorizzati da manga ed anime (Lady Oscar, Lamù, Sailor Moon, Incantevole Creamy) vanno molto di moda e sono davvero graziosi!
La geisha rappresenta la bellezza tradizionale giapponese, anche se purtroppo oggi stanno scomparendo:





Ed ecco un esempio di bellezza giapponese moderna:




Se volete rileggere questo post in inglese visitate il mio blog Beauty in China!

Questi trend possono essere molto diversi dai nostri in occidente e possono risultare persino ridicoli, ma ricordate: "Ogni cosa ha la sua bellezza, ma non tutti la vedono" (Confucio). Alla prossima!

Simona 



 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics