E dopo un po' di tempo...ancora idrolati: Idrolato al Litsèe Citronnée e Idrolato alla Menta Verde - AromaZone


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei parlarvi, dopo un bel po' di tempo in effetti, di due idrolati che ho acquistato nel mio ultimo ordine AromaZone: l'Idrolato al Litsèe Citronnée e l'Idrolato alla Menta Verde.
Ne ho comprati anche altri ma visto che sono prodotti che impiego un po' a terminare mi sembra giusto parlarne man mano nell'utilizzo...

immagine tratta dal web

Per informazioni più specifiche in merito alle proprietà degli idrolati vi rimando a questo post del passato, per recensioni dettagliate su un idrolato in particolare vi basta solo cercarlo con il motore di ricerca di TrucchiSvelati in alto a sinistra ^^


Se ci leggete da un po' saprete quanto io ami gli idrolati, è uno di quei prodotti che non ho mai più abbandonato da quando ho iniziato a provarli <3
I loro usi sono molteplici:
  • all'interno di maschere e scrub viso preparati in modo espresso
  • all'interno di impacchi pre-shampoo per capelli
  • come tonico rinfrescante viso nella skincare routine mattutina e serale
  • in vari spignatti di creme viso, shampoo, balsamo, struccanti, creme contorno occhi, creme corpo, dentifrici e chi più ne ha, più ne metta

Siccome non spignatto, i miei utilizzi preferiti sono come tonico rinfrescante la mattina e la sera, ma mi è capitato di utilizzarli anche per impacchi viso o capelli preparati e consumati al momento.
Sono perfetti per amalgamare le polveri, siano esse per il viso (maschere in polvere come quelle di Akamuti o Raw Gaia o semplice argilla) o per i capelli (Shikakai, Henné, Aritha), al posto della semplice acqua per beneficiare delle loro proprietà per tutto il tempo dell'impacco.
Il sito di AromaZone è abbastanza confusonario, a mio avviso, e infatti per ordinare ci metto sempre una vita -.-' ma in quanto a schede dettagliate di ogni prodotto non si può certo proferire parola!
Sono molto accurate e condite di nozioni chimiche e fisiche sulla sostanza, informazioni su spignatti vari, cenni storici sulla sostanza e delucidazioni sulle diverse sinergie che un olio vegetale, essenziale o idrolato possono avere con altre sostanze per raggiungere un determinato effetto.
Se si supera la barriera linguistica del francese (e direi che ormai abbiamo tutti i mezzi per farlo), AromaZone è sicuramente il miglior sito da cui si possono acquistare le materie prime in genere, primi tra tutti gli idrolati, sia per la loro qualità sia per la varietà del catalogo che non ha uguali!

Le note dolenti degli idrolati (perché ne hanno, sì) sono essenzialmente due:
  • l'odore: eccetto rare eccezioni gli idrolati puzzano tutti, ma tutto ciò è asolutamente sopportabile
  • la conservazione: gli idrolati sono composti unicamente da "acqua di..." e la pianta in questione, non sono addizionati con nient'altro. Va da sè che sono abbastanza deperibili soprattutto se non conservati nel modo giusto; posso consigliarvi di tenerli in frigo ben chiusi, di aprirli uno alla volta e di non abbandonarli ma consumarli costantemente

Per scegliere l'idrolato che fa per voi, ahimè dovrete leggervi tutte le loro schede dettagliate per capire che proprietà ricerchiate nel prodotto...di solito io mi oriento su quelli specifici per la pelle acneica, lenitivi, cicatrizzanti perché sono sempre alle prese con i brufoli (meglio questi delle rughe? -.-')
I miei supertop e preferiti in assoluto per il viso sono la Carota selvativa e la Rosa di Damasco <3 sono del tutto impareggiabili!
Per il contorno occhi normalmente uso il Fiordaliso, ma non penso che lo riacquisterò perché è molto deperibile e purtroppo mi è già capitato di doverne buttare via mezza confezione nonostante lo usi costantemente mattina e sera e compri il formato da 100 ml in modo da consumarlo in fretta.

In occasione del mio scorso ordine AromaZone ho pensato di lasciare da parte i miei soliti adorati idrolati che ricompro sempre ogni volta, per provare qualcosa di nuovo da eventualmente ricomprare in seguito.


Idrolato di Litsèe Citronnée

immagine presa dal web
Pro: pulisce in profondità, profumo,
Contro: nessuno
Reperibilità: click!
Prezzo: € 3.50 per 100 ml


Mi scuso per la qualità della foto ma erroneamente ho gettato via la confezione finita di questo idrolato :(

Ho poca esperienza con gli idrolati agrumati perché in passato ho acquistato solamente quello al pompelmo, quindi volevo rifarmi e ho scelto questo :)
 Mi sono trovata ottimamente e lo riacquisterò perché pulisce

immagine dal web
molto bene la pelle, restringe i pori visivamente e soprattutto
ristabilisce molto bene il pH dell'epidermide.
Da un bel po' di tempo, dopo un brutto episodio allergico che ho avuto in viso, non utilizzo più tensioattivi perché mi seccano troppo quindi mi detergo mattina e sera con il latte detergente ma è comunque molto importante riportare l'acidità giusta per prevenire i brufoletti.
Mi sono trovata molto bene anche a livello di profumo che ricorda molto il limone!



Idrolato alla Menta Verde


Pro: purifica, deterge in profondità, restringe i pori
Contro: non si sente molto l'effetto di freschezza sul viso
Reperibilità: click!
Prezzo: € 2.90 per 100 ml


Sono molto note le proprietà astringenti e purificanti della menta e
l'aspettativa che avevo nei confronti di questo idrolato era "FRESCO" soprattutto in occasione dell'estate!
Sinceramente sono rimasta un po' delusa...è specifico per la pelle grassa perché purifica molto in profondità ma mi aspettavo di più.
Non penso che sia un cattivo prodotto, tutt'altro! Lo consiglio assolutamente anche a pelli problematiche ma sensibili, semplicemente secondo me c'è di meglio.
Con gli idrolati che compro di solito ottengo risultati che mi soddisfano di più, quindi preferisco sia per ragioni economiche che per problemi di spazio in frigo acquistare solo ciò che per me è il top.



Che idrolati prediligete? Scambiamoci info!! Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ^^



Spero di esservi stata utile



 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics