Ciao ciao brufoli: Brufocrema ai Beta Idrossiacidi - Fitocose


Ciao ragazze/i,
oggi vorrei parlarvi di un prodotto molto famoso che sto testando in campioncino da tutto l'inverno: la Brufocrema ai Beta Idrossiacidi di Fitocose.



Pro: asciuga i brufoletti, combatte le impurità, efficacia
Contro: confezione troppo grande, non si può usare in primavera/estate
Reperbilità: click!
Prezzo: € 10,54 per 30 ml
INCI: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Squalane (da olio di oliva), Cetearyl alcohol, Cetearyl glucoside, Coco caprylate, Salicylic acid, Glycyrrhetinic acid (dalla radice di liquirizia), Potassium cetyl phosphate, Xanthan gum, Acacia senegal gum, Sodium phytate, Rosmarinus officinalis extract, Brassica napus seed oil, Potassium sorbate, Zinc gluconate

* da agricoltura biologica

Brufocrema è una crema molto semplice, bianca e a consistenza piuttosto corposa che va applicata solo ed esclusivamente sulla parte interessata.
La crema rimane in superficie appena applicata e poi si asciuga completamente creando una pellicola protettiva che non secca la pelle.
L'odore è un pochino pungente e ricorda i medicinali di una volta, non mi piace per niente ma non ci si fa molto caso.


Brufocrema è a base di acido salicilico che è una sostanza "in grado di depolimerizzare il biofilm del Propionibacterium acnes che come una colla biologica tiene insieme i corneociti e forma un tappo a livello dello sbocco della ghiadola pilosebacea" (dal sito fitocose.it).

Ho aspettato moltissimo prima di fare questa recensione, volevo chiarirmi le idee su questo prodotto poiché si tratta di un trattamento specifico che ha una gestione un po' articolata.
Come tutte saprete la Brufocrema, insieme al gruppo degli Jalus, è uno dei prodotti più venduti del brand...sinceramente a me non ha mai fatto troppa gola e infatti non l'ho mai acquistata e non la riacquisterò per diversi motivi:
  • in estate non si può utilizzare perché l'acido salicilico agisce sulla cute mediante un esfoliazione chimica che abbassa la protezione ai raggi solari, pertanto bisogna stare molto attenti a non esporsi al sole nemmeno in città
  • per lo stesso motivo, dopo l'applicazione non è consigliabile applicare altri prodotti sul viso (creme normali ma anche makeup) per questo si deve utilizzare solo la sera
  • potrebbe causare delle irritazioni cutanee che regrediscono con l'utilizzo costante del prodotto, in ogni caso prima è necessario fare un test di tollerabilità cutanea
  • 30 ml di prodotto mi sembrano veramente tanti, a maggior ragione se d'estate non si può usare, e se è un prodotto che va applicato in minima quantità solo sulle imperfezioni
  • nei primi giorni di applicazione i punti neri potrebbero apparire molto più evidenti

La mia pelle è molto sensibile e reattiva e tutte queste accortezze e complicazioni non mi hanno mai invogliata a comprare questo prodotto nonostante io abbia occasionalmente dei brufoletti. Probabilmente la colpa è anche della mia impostazione mentale per cui devo sempre essere sicura di quello che mi metto in viso per non stuzzicare la mia pelle.
Nel mio penultimo ordine che risale ad ottobre 2012, Brufocrema mi è arrivata come campioncino (non su mia richiesta) e quindi ho iniziato a testarla, vista la stagione.
Pensate che adesso siamo in aprile 2013 e sono ancora a metà campioncino e brufoli ne ho, magari un po' meno di prima ma qualcuno mi spunta sempre :)

Dopo molti mesi di test mi sento sicura di affermare che Brufocrema è un prodotto fantastico per quanto riguarda la cura dei brufoletti perché in una notte riesce tranquillamente ad asciugare anche i più infiammati e ad avviare con successo il processo di guarigione e cicatrizzazione che si completa in circa 3 giorni di applicazioni solo serali, ma per quanto riguarda la lotta ai punti neri è completamente inefficace.
Non acquisterei questo prodotto per tutti i motivi che vi ho elencato prima, ma penso che sia un'ottima idea richiederlo come campioncino da utilizzare all'occorrenza e nella stagione adeguata.


Spero di esservi stata utile

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics