Il mio primo colluttorio ecobio: Colluttorio all'Aloe - Fitocose -


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di un prodotto che ero curiosissima di provare e nel quale nutrivo aspettative molto alte: il Colluttorio all'Aloe di Fitocose.
Sono solita utilizzare il colluttorio tutte le mattine dopo essermi lavata i denti e se mi guardo indietro non riesco a fare un conto approssimativo di tutte le marche che ho provato...ho spaziato da brand più conosciuti e costosetti come Oral-b, Listerine, Iodosan, Il Capitano e Antica Erboristeria a sottomarche più economiche, ma per questo non meno valide, come Coop e IN'S mercato.
Nessuno dei prodotti di queste marche mi ha soddisfatta abbastanza e volevo saggiare le alternative proposte dal mercato ecobio...





Pro: sensazione di fresco a lungo, sapore, reale effetto
Contro: la reperibilità
Reperibilità: click!
Prezzo: € 6,07 per 150 ml
INCI: Aqua, Aloe barbadensis gel*, Glycerin*, Mentha piperita oil*, Menta spicata oil, Allantoin, Xanthan gum, Potassium sorbate 


* da agricoltura biologica

La cavità orale è uno dei posti più sporchi del corpo umano...non si direbbe se si pensa ad altre sedi anatomiche eh :D
In bocca abbiamo più di 500 specie diverse di batteri di ogni tipo, aerobi, anaerobi, Gram positivi e negativi ecc..che convivono con noi dalla notte dei tempi in un equilibrio praticamente perfetto che fa si che ogni tre per due noi non abbiamo un ascesso o una carie.
I batteri del cavo orale convivono con noi e tra di loro traendone vantaggio, è per questo che ci sono tantissime specie che riescono a stare insieme.
Ora, appurato che la bocca è un posto normalmente e fisiologicamente molto sporco, è importante riuscire a mantenere il più possibile questo equilibrio non solo per evitare i problemi gravi, tipo carie o ascessi, ma per combattere semplicemente l'alito cattivo che non è altro che il risultato dell'attività metabolica di un'intensa carica batterica non sufficientemente in equilibrio.
Come ho già detto prima, nessun colluttorio della grande distribuzione mi ha mai soddisfatta a pieno, per cui ho voluto provare un'alternativa ecobio e per motivi di affetto, economici e di comodità ho preferito ordinare da Fitocose il mio primo colluttorio bio.
Ho scelto il Colluttorio all'Aloe perché non ho problemi di placca o di tartaro, utilizzo il colluttorio per l'igiene orale classica e per prolungare la sensazione di freschezza il più a lungo possibile.
La prima differenza che salta subito all'occhio al primo utilizzo e al primo sguardo all'INCI è la consistenza di questo prodotto che è in gel e non liquida!


Sulla confezione e sul sito, Fitocose consiglia di utilizzarlo diluito ma anche schietto: ho prediletto in assoluto il metodo di utilizzo con la diluizione perché credo che la consistenza di questo prodotto sia poco adatta a fare sciacqui prolungati e gargarismi e inoltre il sapore è molto intenso e può risultare troppo forte se non allungato con l'acqua.
Tutte le mattine metto due dita d'acqua in un bicchiere e vi aggiungo circa mezzo cucchiaino o poco di più di colluttorio, mescolo bene perché il gel non è miscibile in acqua quindi viene fuori una soluzione non omogenea, e dopo procedo all'utilizzo.



Con questa quantità d'acqua che vedete nel bicchiere io faccio tre sciacqui prolungati con gargarismi...dopo qualche secondo che si tiene in bocca l'acqua è normale avvertire un senso di bruciore da freddo, è "colpa" della menta :)
Il sapore è gradevolissimo di menta naturale e non sintetica!
Sto utilizzando questo prodotto da tre mesi e ne ho ancora un terzo...dura parecchio perché essendo in gel se ne utilizza poco e diluito.
Il senso di freschezza è più prolungato rispetto a quello che ottengo con i coluttori da supermercato, persino la mattina che è il momento più critico perché la bocca è stata chiusa per 7-8 ore e i batteri hanno avuto tempo di produrre metaboliti che si accumulano.
Questo prodotto mi è piaciuto moltissimo, al prossimo ordine Fitocose sicuramente ne prenderò un'altra confezione <3
Sono rimasta davvero soddisfatta e, come per gli shampoo e le creme viso utilizzando un prodotto bio, ho notato davvero la differenza sia sul breve che sul lungo termine.


Spero di esservi stata utile


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics