Rossetti col Piombo che causano il cancro: è una bufala!!!


In questi giorni su Facebook è stata rispolverata una bufala vecchia di qualche anno
si tratta di un appello accorato a diffondere la notizia secondo la quale alcuni rossetti e lipgloss di marche anche molto note (Chanel, YSL, Dior, Clinique e via dicendo) conterrebbero quantità di Piombo tali da indurre il cancro a chi li indossa.



A supporto di questa inquietantissima e sconvolgente rivelazione vi sarebbero gli studi clinici svolti da alcuni importanti scienziati o medici diligentemente citati nel testo dell'appello.

Per chiudere in bellezza, l'articolo si conclude invitandoci a svolgere una specie di test per capire se il nostro rossetto contiene piombo e ci lascia con la seguente minaccia: "Fate attenzione ai rossetti che durano (sulle labbra) più a lungo. Se il vostro rossetto dura molto è perchè contiene più piombo."


SI TRATTA DI UNA BUFALA!


I ricercatori citati non esistono, i presunti studi clinici di cui si parla non sono mai stati pubblicati da nessuna parte, il piombo non è correlato alla durata del rossetto e, tra l'altro, non è neanche così strettamente correlato al rischio di sviluppare cancro!*

Quindi se qualcuno su Facebook o su altri social vi invita a diffondere questo allarme, lasciate perdere perchè si tratta di una presa in giro di cattivo gusto ;-) 


...e ovviamente: buon rossetto a tutte! 



*Nota: ringrazio Paolo Attivissimo per il sempre preciso e puntuale lavoro di 'sbufalamento' che svolge sul suo blog, dove aveva già trattato questo caso nel lontano 2008! A questo indirizzo trovate il suo articolo.



 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics