Proteggere la pelle dal freddo...in modo naturale


Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlarvi di come proteggo la mia pelle da questo primo freddo, con l'aiuto di prodotti naturali.
I primi due che vorrei presentare sono homemade grazie alla mitica Carlita.

sinistra crema viso, destra burro corpo


Sono due prodotti molto semplici anche per chi non è un abile spignattatore o non ha molti ingredienti in casa. Per quanto riguarda il viso si tratta di una cold cream a base di: cera d'api, burro di karitè, burro di cacao, tocoferolo e acqua in sostanza. Ovviamente è indicata per chi come me ha la pelle secca o disidratata, se avete la pelle un po' impura o mista non la consiglierei.
La trovo molto adatta anche a proteggere dal freddo perchè molto emolliente e corposa, infatti io la applico generosamente all'uscita della palestra, dopo la doccia, prima di prendere il motorino. Mia sorella l'ha voluta, inoltre, per i bambini, che hanno la pelle molto sensibile, per affrontare le mattine invernali ed il vento.


E' una crema molto unta, e non indicata come base trucco ovviamente (nel senso che deve assorbirsi bene prima), ma molto facile e veloce da preparare e da arricchire con i principi attivi che più ci servono, come olio essenziale di camomilla o calendula, nel caso dei miei nipotini, per lenire le possibili irritazioni dovute al freddo (io per me ho messo tea tree e lavanda).


La seconda crema, invece, è un burro corpo, super ricco e molto adatto a questa stagione. La ricetta è semplicissima a base di burro di karitè, olio di cocco, gel d'aloe e miele. La realizzazione è davvero veloce ed il risultato ottimo. Anche in questo caso lo uso quotidianamente dopo la doccia in palestra e sulla pelle ancora umida è davvero il top. Oltretutto è molto emolliente (e un po' unto) ma non macchia i vestiti. Per dovere di cronaca io ero abituata a fare il  burro montato sempre di Carlita che non è adatto anche per i capelli come quello che vi ho mostrato sopra, ma forse è un po' più "morbido" e quindi direi che resta il mio preferito anche se la nuova ricetta è ancora più facile e veloce ed è ovviamente ottima.


Ho fatto entrambe le creme in un'ora (mi sono cronometrata) e contemporaneamente..e se siete un po' multitasking e soprattutto perennemente in ritardo come me, potete anche farle mente cucinate (nella foto vedete anche il mio budino :-)
I miei ingredienti sono tutti di aroma-zone o dragonspice ma questo genere di olii si trova ormai facilmente in supermercati, farmacie ed erboristerie.

Qualche ultimo alleato prezioso per affrontare il freddo che sta arrivando: 
- acqua: bere molto, nonostante l'estate sia passata, il miglior modo per curare una pelle disidratata o irritata è riportare la giusta elasticità, anche attraverso il mantenimento del livello di acqua all'interno del tessuto
- olio di jojoba: per la sua composizione e la presenza di acidi grassi e colesterolo è il più adatto a proteggere dagli agenti esterni evitando le irritazioni ed ha anche un buon potere lenitivo
- calendula e camomilla: ottimi antinfiammatori in tutte le loro forme, olii essenziali, impacchi, oleoliti, aiutano a decongestionare e calmare le irritazioni e le screpolature e possono combinarsi con dei principi nutrienti per un'azione più completa di difesa della pelle.
- acido ialuronico: essendo già presente nei nostri tessuti, come nel caso dell'acqua, ripristinarne la giusta percentuale aiuta a mantenere il tessuto nella condizione migliore possibile
- burri ed olii, come quelli che ho citato sopra, fortemente emollienti e che, nel caso di secchezza o desquamazione possono aiutare a "ricostruire" la pelle o anche solo a nutrirla se necessario. Tra i non citati sopra metterei anche l'olio di argan e quello di germe di grano

Per chi ha la pelle grassa non è detto che burri od olii non si possano utilizzare, ma certamente la cold cream sopra proposta non fa al caso vostro :-)

E un ultimo consiglio: sempre il fondotinta! Non sembra ma è un ottimo alleato contro il vento ed il freddo..anche se trovarne uno con ingredienti che non facciano "rabbrividire" (tanto per restare in tema di gelo) è un'impresa!
E voi che rimedi utilizzate?
Spero di esservi stata utile,
alla prossima!








 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics