Olio di Avocado: potenzialità e usi che se ne possono fare




L’olio di avocado ha molteplici proprietà ed applicazioni possibili: si ottiene a partire dalla polpa dell’avocado Molto ricco di vitamine (A, B, C, D, E, H, K, PP), l’olio di avocado contrasta molto bene l’invecchiamento cellulare e la comparsa di rughe, usato sulla pelle è perfetto per trattamenti antiage e si trova sia in cosmetici tradizionali che di ultima generazione. In poche parole diremmo che non passa mai di moda ;)



Grazie al suo tenore in insaponificabili, l’avocado tonifica, ammorbisce e ristruttura l’epidermide e stimola il cuoio capelluto: è utilissimo per lottare contro la caduta dei capelli, fortificandoli e favorendone la crescita, oltre che nutrendoli a fondo. Il suo effetto idratante e rigenerante lo rende molto adatto per riparare le pelli secche e rovinate. Fa meraviglie sui capelli secchi e opachi ed è molto utile anche per proteggere la pelle dagli effetti negativi del sole, se associato all'olio d'oliva. Sulle pelli più fragili svolge un’azione addolcente, protettiva contro le aggressioni degli agenti atmosferici, conferendo elasticità e morbidezza.


Come per tutti gli oli anche per l'olio di avocado l'efficacia aumenta se il prodotto è puro e non raffinato, anche se in questo caso si conserva di più. Naturalmente è da scegliere spremuto a freddo ed il colore tipico è verde scuso, la texture ricca e viscosa. Se raffinato si presenta invece di color giallo chiaro. Un buon olio d'avocado quando non viene smosso per un po' fa i depositi in fondo alla bottiglia.

Qualche ricettina utile:


Impacco all’avocado per capelli deboli, che si spezzano:
un tuorlo d’uovo ben  sbattuto e miscelato con 5/10ml di olio d'avocado
 Applicate sui capelli e lasciate agire almeno 15 minuti

 Capelli molto secchi, fragili, rovinati dal sole: 
Impacco ristrutturante miscelando 5/10ml di olio d'avocado
5 ml di burro di karitè sciolto e 5 ml di olio di cocco
Applicate il composto massaggiandolo partendo dalle punte e fermatevi un po' prima delle radici se avete una cute grassa.

Per la pelle del corpo secca, disidratata, spenta, oppure contro le smagliature:
miscelare olio di avocado ed olio di mandorle ed applicare il composto sulla pelle umida dopo un bagno o una doccia calda.

Siero supernutriente antirughe:
10 ml di olio avocado
10 ml di olio d'argan
5 ml di olio di germe di grano
10 ml di olio d'oliva extra vergine

Siero contorno occhi antirughe:
unire l'olio di jojoba con l'olio di avocado ed aggiungere qualche goccia di olio d'argan puro.

Se avete altre ricette sono benvenute, io personalmente impazzisco per l'olio di avocado usato sul contorno occhi umido la sera come siero... distende le rughette e illumina la pelle!


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics