Mai senza un filo di trucco...o no?


Ciao a tutti!
Oggi volevo condividere con voi una piccola riflessione su un argomento di cui mi capita di parlare spesso: in alcune occasioni si può rinunciare al trucco?
Bè la risposta per me è sì, anzi in alcune occasioni è meglio rinunciare al trucco.
Per centrare meglio il concetto però, occorre qualche premessa. Io mi trucco quotidianamente, anche se (lavoro in stazione) la sveglia suona alle 5.30 la mattina. Mi trucco anche la sera, tornata dalla palestra per andare a vedere un film/telefilm a casa di un amico, pur trattandosi di poche ore fuori e passate per la maggior parte al buio J
Tra l’altro non sono una delle fortunate che può/riesce a fare a meno del fondotinta, ma soprattutto difficilmente esco senza correttore (poche ore di sonno+sveglia prestissimo = occhiaie) e mascara.
Ma nonostante questo non vado MAI truccata né in palestra né al mare. E proprio in palestra, dove sono l’unica che rinuncia al makeup, esce spesso questa discussione mentre, appena uscita da lavoro, mi strucco di fronte alle mie compagne esterrefatte prima del corso.
Perché dico NO al trucco durante l’attività fisica:
-         col sudore il makeup si scioglie e si rovina, meglio aver due borse blu sotto gli occhi che sembrare il Corvo
-         uno dei pregi dello sport è che ossigena non solo gli organi interni ma anche la pelle, ma il fondotinta non permette alla pelle di respirare a fondo
-         il sudore va ad “impastarsi” col prodotto che abbiamo sul viso e si deposita nei pori che si sono dilatati, creando i celebri punti neri
-         avete presente a metà lezione gli asciugamani marroni? Bleah
-         in palestra si va per fare movimento, meglio concentrarsi su quello..e se incontrerai l’uomo della tua vita, bè prima o poi dovrà vederti struccata, meglio prima J
foto presa dal web

Perché dico NO al trucco al mare:
-         la pelle non respira adeguatamente
-         i filtri solari hanno meno effetto perché penetrano con più difficoltà nella pelle
-         sudore e sale rovinano il trucco e lo fanno durare meno
-         alcuni prodotti contengono profumazioni che al sole possono risultare foto sensibilizzanti e quindi macchiare la pelle, può accadere anche con cosmetici come mascara o matite.

Altra nota negativa per me è il trucco waterproof. Io lo utilizzo solo in caso di matrimoni (perchè sono una piagnona) o occasioni simili, anche perché, nonostante la bontà dello struccante (io uso gli olii) richiede sempre una sfregatina in più per essere del tutto rimosso e sappiamo quanto la zona perioculare sia delicata..
Ovviamente questa è solo una riflessione, una mia compagna in palestra l’ultima volta mi diceva che lei non si sente proprio a suo agio senza un filo di trucco, perciò massimo rispetto per ogni scelta personale, ma alla fine credo che lo stare bene con se stesse renda anche il momento del trucco e della cura di sé molto più piacevole e gioioso e meno una “schiavitù” senza la quale non possiamo mettere il naso fuori di casa!

Concludo con qualche consiglio per chi, come me, espone la sua faccia, pur bollita, "au naturel":
-         curarsi della propria pelle seriamente, non limitarsi a coprire eventuali danni e quindi domandarsi perché è più secca o più grassa, perché si formano brufoli o impurità e cercare la soluzione migliore che spesso non necessita di prodotti particolari ma è anche semplicemente legata alle abitudini anche alimentari
-         dormire di più ( e questo dovrei scolpirlo a caratteri cubitali nel mio cervello)
-         bere tanto
-         fare attività fisica

foto presa dal web

Altra cosa che si può fare è curare i dettagli: un piccolo brufoletto magari sparisce di fronte ad un bel costume coordinato con la borsa o ad un bel paio di occhiali da sole e la manicure colorata. E non trascurare i capelli..è inutile avere l’eyeliner perfetto in spiaggia e poi dei capelli sfibrati che sembrano saggina. E anche in palestra un bel fisico e un paio di pantaloni alla pinocchietto attirano di più delle occhiaie (almeno spero, hehe).
e poi ragazze..autoironia! dicono che combatta anche gli inestetismi più odiosi..
e voi che dite?
A presto!



 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics