Occhio al cestino e consigli per riciclaggio pro smaltimento prodotti


Cioa a tutte/i,
oggi si apre una nuova rubrica che si chiama "Occhio al cestino" che sarà un insieme di post riguardanti i prodotti che ho terminato in un certo periodo, in pratica una sorta di schema riassuntivo per fare mente locale.
Non si tratta di un progetto smaltimento prodotti con "regole" fisse che ci si prefigge prima, avevo pensato ad una cosa diversa: nel giro degli ultimi 2-3 mesi ho raccolto, senza neanche farlo apposta ma perchè lo faccio sempre, tutti i flaconi dei prodotti che finivo man mano per poterli riciclare in qualche modo o per regalarli a Des per gli spignatti...solo che presa dai troppi impegni ogni volta mi scordavo di portarglieli e senza accorgermi mi sono ritrovata nell'armadio un sacchettino intero strapieno di flaconi che avevo terminato.
Così da lì ho pensato di vedere quanti prodotti sia di skincare che di makeup riuscivo a terminare...non mi sono privata di ciò che mi volevo comprare da tempo e nemmeno di ciò che mi piaceva particolarmente ma diciamo che ho cercato di consumare il più possibile i prodotti che avevo in casa che ad esempio dovevo smaltire in vista dell'ordine abituale a Fitocose oppure che erano lì da tempo e non aveva più senso tenere oppure che ho terminato per il troppo utilizzo.
Questo senz'altro fa bene al portafoglio ma serve anche a fare, appunto come dicevo prima, mente locale per capire quali prodotti effettivamente si vogliano riacquistare oppure dimenticare direttamente.
Ho pensato che potesse essere utile fare quindi una sorta di "pagella" di tutti i prodotti che ho finito in questo ultimo periodo (mesi e mesi) e decidere se effettivamente vanno nella lista dei "DA RICOMPRARE" o dei "DA DIMENTICARE" :D.
Questa rubrica si chiamerà proprio per questo Occhio al cestino dove il cestino è inteso come cestino della spazzatura o cestino della spesa :P
Vi presento il cestino vuoto


Questo è il cestino con le vittime dell'ultimo periodo


    Ecco la pagella, per vedere meglio ingrandite l'immagine!


    Avete visto che nella pagella ci sono sia prodotti ecobio che io uso regolarmente ormai da due anni e quindi sono quelli che sono maggiormente presenti nel mio bagno ormai, ma anche prodotti non ecobio che mi erano rimasti da smaltire o che vagavano in casa da parecchio...molto spesso sento in alcuni video online di ragazze che nel passaggio all'ecobio, se così si può definire, buttano via tutti i prodotti che avevano acquistato anche di marche molto costose.
    Io non penso che sia una cosa giusta, non l'ho fatta e mai la farò...ci sono molti modi per smaltire un prodotto che ha un INCI che non vi piace più e se proprio non si riesce a trovare un impiego alternativo, perchè comunque non sempre è difficile, allora SI REGALA a parenti e/o amiche che possono essere felici del prodotto che invece a noi fa venire i capelli dritti :D
    Ad esempio:
    • la crema viso è piena di siliconi e non volete usarla perchè vi fa venire i brufoli? potete usarla come crema mani, crema piedi, crema gambe che sono zone che risentono meno dell'occlusione dei pori causata dai siliconi
    • lo shampoo/bagnoschiuma è pieno di siliconi e tensioattivi aggressivi che vi danno prurito/seccano la pelle? potete usarlo come sapone per le mani alternato ad una saponetta o come detergente per i pennelli o piccoli pezzi di biancheria
    • avete comprato i cristalli liquidi o degli oli per capelli miracolosi a base di siliconi e non volete più usarli? potete lucidarci i mobili, molte ragazze lo fanno oppure potete usarli per fare dei massaggi alle spalle incriccate e poi vi fate una bella doccia così lavate via tutto
    • il balsamo/la maschera ha un INCI orribile oppure ha un bell'INCI ma è troppo pesante per i vostri capelli e non vedete l'ora di finirlo? potete utilizzarlo come impacco preshampoo solo sulle lunghezze e poi lo lavate con lo shampoo e non applicate il balsamo dopo
    Queste sono solo idee e se ne potrebbero trovare altre, quello che volevo dire è che non ha senso buttare via tutto e magari poi rimuginare sui soldi spesi inutilmente, senza contare che è davvero un grande spreco.
    Mi rendo conto che non si possa trovare un uso alternativo a tutti i prodotti soprattutto quelli di makeup che hanno uno scopo fine a se stesso diciamo però in quel caso se proprio non si vuole terminare il prodotto si regala tutto ad una amica molto cara con cui si ha molta confidenza o a parenti.


    Spero di esservi stata utile



     

    Des su Instagram

    Licensing

    Licenza Creative Commons
    Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
    Based on a work at www.trucchisvelati.it


    I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
    Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
    Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

    Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
    Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

    Analytics