Il rinnovamento di Natyr e la Primavera Cosmetica


Il 19 Marzo scorso io e Polli siamo state invitate dal Consorzio Altromercato alla sua presentazione primaverile in Alessandria, una presentazione che è stata una boccata d'aria fresca per Natyr, un rinnovamento verso il naturale ed il biologico sempre più accentuato, ottima risposta alle critiche di chi trovava i prodotti di questo marchio equo e solidale un po' troppo "sintetici".

Valeria Calamaro, ottima relatrice, si è dimostrata preparatissima ed ha esposto con chiarezza i cambiamenti che Natyr ha apportato alle formulazioni dei prodotti ed alla grafica dei packaging, rispondendo colpo su colpo a tutte le nostre curiosità e passando al pubblico presente in sala campioni dei nuovi solari da testare in anteprima (in tre parole riassumerò le mie impressioni in merito: profumazioni e textures).

Come vi dicevo sono state modificate le formulazioni di molti prodotti dal sintetico al naturale e dal naturale al biologico, seguendo linee guida che dicono di no a coloranti di sorta, profumi con allergeni, tensioattivi aggressivi, PEG e siliconi. I vecchi packaging in via di sostituzione (la velocità di questa manovra, capirete, dipende dal mercato, trattandosi di prodotti ancora poco conosciuti al grande pubblico) con materiale reciclato (flaconi in amido e tappo in alluminio) e nuove grafiche più accattivanti.

Le linee che non cambieranno particolarmente sono quelle già BIO: la linea viso, corpo e capelli, la linea all'Argan, la linea Uomo, la linea BioAttiva cell e la linea Baby.

In preparazione dell'estate Natyr propone, oltre a tisane, the ed integratori, una linea di trattamento agli inestetismi cutanei della cellulite: la linea BioAttiva che contiene il trattamento BioAnticell. Si compone di tre prodotti: uno scrub per levigare e stimolare il microcircolo preparando la pelle al trattamento, un Siero concentrato pieno di olii essenziali del quale, naturalmente, basteranno poche gocce; ed una Crema ad efficacia testata in clinica universitaria (test su 20 persone tra i 25 ed i 55 anni).

Per quanto riguarda l'estate ecco le novità dei solari, proposti in confezioni più piccole del solito per limitare gli sprechi, privi di filtri chimici, resistenti all'acqua e certificati Bio Natrue:
  • due latti solari ad SPF 30 e 15 a base di Cocco ed Argan. Il cocco è stato scelto per il suo contenuto di acidi grassi insaturi ed il forte potere emolliente e lenitivo, mentre l'Argan come saprete è molto nutriente ed antiossidante, contenendo la vitamina E. Nella gamma non è presente una protezione bassa perché a quanto pare stiamo migliorando ed abbiamo imparato che non servono a molto, recenti ricerche di mercato hanno dimostrato che sono la fascia meno venduta. La protezione è UVA ed UVB;
  • un Burro SuperAbbronzante a base di cacao ed olio di noce amazzonica, molto nutriente e dalla texture corposa;
  • un Doposole all'Aloe Vera rinfrescante e lenitivo, utilizzabile anche come semplice crema corpo, dalla texture molto leggera ed il profumo a mio parere paradisiaco.
Se non ho capito male pare che Natyr ricrei in laboratorio le molecole di profumo costruendole senza gli allergeni che invece sono naturalmente presenti negli oli essenziali.
Inoltre i prodotti Bio Natyr sono testati per il Nickel: ciò che si può leggere sulla confezione, ovvero "<1ppm" starebbe a dire che ai test effettuati in laboratorio il dato prodotto è risultato contenere meno di una parte per milione... insomma una presenza irrisoria che dovrebbe porre al sicuro coloro che hanno problemi di allergie al Nickel. E' comunque consigliato di fare sempre una prova prima di usare i prodotti in zone estese del corpo.

Si è parlato molto di certificazioni e di enti certificatori, di requisiti richiesti e del nuovo ruolo del web nell'informazione alla clientela, il valore dei blog in ambito cosmetico e le novità apportate al sito web Altromercato, che avrà un sottosito interamente dedicato a Natyr (www.natyr.it): sarà possibile, infatti, trovare nuove tabelle INCI con spiegazioni degli ingredienti.

Nei prossimi giorni un articolo di approfondimento su Natrue e sui requisiti richiesti da questo ente certificatore; vi ricordo che prossimamente festeggeremo insieme la Primavera Cosmetica e, per chi fosse in zona, a Chiavari, in collaborazione con la bottega del mondo Zucchero Amaro, il 28 c.m. (vi darò maggiori informazioni dalla pagina fb sull'orario!) troverete lo staff di Trucchi Svelati al completo pronto a documentare l'evento ed a intervistare brevemente i partecipanti. L'anno scorso in occasione della Primavera Cosmetica ho avuto modo di conoscere ben due componenti del mio attuale staff, Giulia ed Arianna... non vedo l'ora di conoscere molte altre persone interessate ad una cosmesi sostenibile ed equa!

Un bacione,

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics