Alimentazione bio 1: Yogurt intero biologico all'albicocca - IN's mercato -


Ciao ragazze/i,
questo è il primo apputamento di una serie di post dedicati alla linea di alimenti bio appena uscita all'interno dei discount IN's.
Noi è una vita che andiamo in questo supermercato perchè si trova proprio dietro casa e devo dire che la filosofia del discount mi è sempre piaciuta perchè è basata sul favorire i piccoli imprenditori italiani anzichè le multinazionali.
Ovviamente non acquisto tutti i prodotti che usiamo in casa al discount ma la maggior parte diciamo, ed è importante leggere sempre le etichette degli alimenti per vedere dove sono stati prodotti e confezionati.
Negli anni l'IN's è migliorato progressivamente sia come organizzazione del negozio, sia come scelta dei prodotti infatti da un due anni circa hanno messo una linea light davvero ottima che fa concorrenza alle marche più famose e da poco è uscita anche una linea bio e quindi ho colto l'occasione per comperare qualcosina.
Premetto che non sono una fanatica dell'alimentazione biologica, soprattutto di quella venduta nei supermercati...ognuno pensa ciò che vuole e il mio pensiero è che non trovo possibile il fatto che un alimento bio abbia dei prezzi altissimi!
Sappiamo benissimo tutti che esistono svariate manipolazioni genetiche che possono essere fatte ad un vegetale per renderlo più bello, più fresco, più duraturo, più resistente ecc in pratica un OGM ma sappiamo altrettanto che nel nostro paese la mentalità in merito alle biotecnologie vegetali è abbastanza chiusa.
Mentre negli USA e UK vige il principio che un OGM può essere messo in commercio e ritirato nel momento in cui ci siano le prove che crea dei danni alla salute di persone e/o animali, in Italia invece il concetto è che un OGM non può essere messo sul mercato fino a che non si sono fatti tutti gli studi necessari per capire se nuoce o meno alla salute.
Noi siamo fortunati, viviamo in un paese con uno splendido clima che ci permette di avere una grande varietà di frutta e verdura e una cultura culinaria tale che in noi è inculcato il senso del "buono a tavola" e non del "bello all'apparenza" quindi quando si va al mercato a comprare si sa scegliere con il giusto criterio ciò che va acquistato e cosa no.
Detto questo, quindi escludendo le manipolazioni genetiche radicali ma tollerando quelle tecniche di agraria che sono volte al migliorare l'agricoltura senza alterare il frutto del raccolto, l'ambiente e la catena alimentare, esistono anche svariati trattamenti che vengono fatti ai vegetali che non sono proprio bio.
Io sono fortunata perchè d'estate facciamo l'orto e a volte in inverno amici ci regalano delle verdure coltivate da loro, ma spesso compro al mercato della mia città prodotti comunque provenienti dall'Italia che non sono di agricoltura biologica ma tradizionale perchè penso che se una cultivar biologica non coperta da serra è vicina ad una cultivar classica altrettanto non coperta i pesticidi, insetticidi che vengono distribuiti su quella zona volano anche sulla cultivar biologica e anche gli insetti che mangiano le piante trattate con pesticidi o erbicidi saranno bene gli stessi che svolazzano sulla cultivar biologica :)
Non so bene se per denominare una cultivar "biologica" esistono anche dei criteri precisi di confini e di vicini di campo...sinceramente non mi sono mai troppo interessata perchè ho la fortuna di avere un mercato di frutta e verdura fresche anche nostrane ogni giorno (se dovessi comprare sempre in un iperrmercato forse mi farei qualche domanda) e anche per lo scoraggiamento dato dai prezzi dei vegetali bio.
Detto questo, vedendo questa linea bio all'IN's a prezzi davvero ragionevoli mi sono illuminata e il primo prodotto di cui vorrei parlarvi è lo yogurt intero biologico che io ho preso all'albicocca perchè è il mio gusto preferito <3



Come potete vedere sul retro ci sono tutte le info necessarie ovvero quelle nutrizionali, di produzione e confezionamento, il bollino di produzione in Italia e la certificazione UE e CE.

Pro: consistenza, gusto, digeribilità, prezzo
Contro: nessuno
Reperibilità: IN's mercato
Prezzo: € 0,85 per 2 confezioni da 115g

Personalmente non sono una grande consumatrice di yogurt però quando si mangia spesso fuori e ci si deve portare il pranzo da casa lo yogurt è davvero una soluzione comoda per finire un pasto e acquisire calcio e frutta.
Si tratta di uno yogurt intero e quindi più "pesante" rispetto ad uno yogurt magro ma la digeribilità è comunque garantita, la consistenza è molto densa e mi ha fatto pensare molto agli yogurt per i bimbi piccoli, quelli per lo svezzamento per intenderci.


I grumi che vedete non sono pezzi di frutta, perchè non ci sono all'interno dello yogurt, ma sono grumi di yogurt stesso proprio perchè è molto denso.
I gusti sono albicocca, banana e fragola :P
Proprio oggi sono tornata a fare la spesa e ho notato che hanno messo anche un sapone liquido biologico per le mani con una bella certificazione ICEA!
Stamattina ho comprato anche un bel cestino di banane bio davvero ottime, perchè erano bacate e mature al punto giusto e non perfette fuori e acerbe da far nausea dentro come di solito accade.


Spero di esservi stata utile


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics