admin 5 febbraio 2012
swap cosmetico

Cos’è uno swap cosmetico?

Per chi non lo sapesse già, si tratta di uno scambio di cosmetici fra due o più persone.

Cosa c’entra uno swap con Trucchi Svelati?
Trucchi Svelati si pone come intermediario fra i suoi lettori, semplicemente raccogliendo le candidature e le adesioni, censurando i commenti non inerenti e tutelando i partecipanti che seguono le regole da quelli che non le seguono, eventualmente riservandosi il diritto di bannare dallo swap corrente e da quelli futuri un partecipante.

Come si partecipa?
Ogni partecipante dovrà compilare un commento descrivendo brevemente sè ed i suoi gusti in fatto di cosmesi, dichiarando esplicitamente cosa si aspetta dallo swap con un altro utente e cosa offre in cambio, ad esempio:

Sono Maria, ho 24 anni, il colore dei miei capelli è piuttosto rosso ed i miei occhi sono verdi, la mia pelle è molto chiara e non sto bene con i colori troppo scuri. Mi piacciono un sacco i rossetti, dallo swap mi aspetto di ottenere qualche rossetto da provare. Ho troppe matite occhi di vari colori che non uso e le offrirei in cambio. La mia email è maria@server.com

Naturalmente il partecipante che sceglierà questo candidato Maria cercherà di avvicinarsi il più possibile ai suoi gusti, ma se i due dovessero deludersi basterà semplicemente evitare di rifare scambi con lo stesso utente in futuro.

Le regole: poche ma buone!
Fondamentalmente vogliamo divertirci ed evitare gli sprechi in questo periodo di crisi, senza però smettere di provare cose diverse, dunque le regole sono:

usato non deve voler dire malridotto, mai- i prodotti usati che ci scambiamo devono essere rimessi a nuovo (condizioni igieniche ed aspetto) e non possono partecipare i prodotti non igienizzabili/rinnovabili come lipgloss usati e mascara usati. Se i due utenti coinvolti in uno scambio decidono diversamente la responsabilità è loro.
come sempre non sono ritenute accettabili offese, insulti etc (vedi Disclaimer di Trucchi Svelati) quindi fate le brave!
gli swap non prevedono transazioni di denaro.

Come avviene, materialmente, lo swap?
La spedizione dei prodotti in swap avverrà tramite posta raccomandata, i due utenti coinvolti in uno swap possono decidere diversamente solo se di comune accordo, sapendo che il metodo non tracciabile non offre alcuna garanzia. Si consiglia di usare buste imbottite e di spedire lo stesso giorno.

L’evoluzione naturale dello swap: lo swap party!
Lo swap party avviene in data prefissata e in luogo comune, dove tutti gli utenti partecipanti saranno fisicamente presenti con i loro prodotti da scambiare, pronti a fare affari dal vivo.
Possiamo organizzare anche qualcosa di simile, se raccogliamo un numero discreto di partecipazioni genovesi.
Se interessate potete lasciare la vostra disponibilità nei commenti, assieme alla candidatura per lo swap postale oppure dichiarando espressamente di non essere interessati allo swap postale, ma solo allo swap party genovese.

Leave a comment.

Your email address will not be published. Required fields are marked*