La polvere di Neem: un antibatterico naturale per la pelle grassa


Ciao ragazze/i,
oggi volevo parlarvi di un'altra polvere indiana che mi ha donato Des <3 ovvero la Polvere di Neem.


La polvere di Neem si ricava dalle varie parti della pianta di Neem che è un albero molto molto grande caratteristico dell'India.


Questa pianta ha tantissime proprietà benefiche davvero stupefacenti e per questo i suoi preparati possono essere sfruttati in più contesti.
A titolo informativo vi dico che il Neem è un antibatterico, insetticida ed antiparassitario naturale quindi può essere tranquillamente impiegato non solo sulla persona ma nell'ambiente.
Neutralizza infatti i parassiti come acari, pidocchi e afidi sia allo stadio vitale, larvale che di uova; inoltre è possibile usarlo in agricoltura come antiparassitario ed insetticida per le piante perchè è una sostanza totalmente innocua e non tossica per uomo, ragni, coccinelle e mammiferi in genere e può essere impiegato come repellente per zanzare (non le uccide, le allontana solo) da spruzzare nell'ambiente o sul corpo.
Vi lascio il link ad un sito interessantissimo dove trovate anche tutte le ricette per utilizzare il Neem a questi scopi click!
Per quanto riguarda invece le tematiche più affini alla cosmesi la polvere di Neem, così come anche l'olio di Neem che è forse più reperibile, possono essere applicati su capelli, cuoio capelluto ed epidermide che soffrono di pidocchi, forfora, eccesso di sebo e acne.
Io ho usato questa polvere per trasformare la maschera che uso di solito in un prodotto più specifico contro l'eccesso di sebo per la pelle grassa e ad azione antibatterica sulle mie imperfezioni.
Sicuramente questo tipo di trattamento ha bisogno di tempo quindi non mi esprimerò per adesso in merito al potere antibatterico sulle impurità, ma posso già parlarvi della sensazione che lascia questa maschera dopo che è stata rimossa.

Ingredienti:
  • un cucchiaino polvere di Neem
  • un cucchiaino di maschera
  • q.b acqua


    La polvere di Neem ha un colore verdastro molto simile all'hennè neutro e non ha un odore particolare.
    Semplicemente in un recipiente ho miscelato la maschera e la polvere e ho aggiunto alla fine un goccino di acqua del rubinetto per rendere il tutto più omogeneo.




    Ho applicato il composto sul viso ben lavato e scrubbato e ho lasciato in posa per 5-10 minuti!
    La sensazione è di pelle liscia e pulita a fondo, sembra quasi che l'epidermide respiri di più :) continuerò questo trattamento con cadenza settimanale e magari farò un post di aggiornamento...tra l'altro in questo periodo per me è un prodotto ottimo perchè sono letteralmente invasa dall'acne ;(
    Questa è davvero la ricetta più semplice ma era quella più adatta al mio scopo, altrimenti si può ancora più semplicemente fare una pappetta di polvere e acqua e se volete potete aggiungere anche miele e qualche goccia del vostro olio vegetale preferito.
    L'unica pecca, che accomuna un po' tutte le polveri indiane che non sono vendute su siti celebri come AZ, è la reperibilità infatti non saprei proprio dirvi su che sito andare per acquistarla..sicuramente su Spiceofindia viene venduta a prezzo stracciato ma il problema di questi siti è che bisogna fare ordini cumulativi per non spendere troppo di spese postali e spesso non tutte le ragazze ne hanno la possibilità.
    Quindi a meno che non siate in contatto con qualche ragazza per fare ordini cumulativi vi consiglio di andare a fare un giretto nei negozietti etnici alimentari che spesso hanno anche questo genere di prodotti!


    Spero di esservi stata utile



     

    Des su Instagram

    Licensing

    Licenza Creative Commons
    Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
    Based on a work at www.trucchisvelati.it


    I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
    Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
    Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

    Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
    Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

    Analytics