Nebbia fissante homemade (Ricetta per ultra-principiante)


Ciao a tutte/i,
un post velocissimo per parlarvi della Nebbia fissante che mi sono fatta in casa seguendo la ricetta di Carlita che potete vedere qui!


Ingredienti:
  1. acqua distillata a 100 ml
  2. alcol buongusto 5 gr
  3. glicerina 2 gr
  4. proteine della soja 0,5 gr (16 gocce)
  5. cosgard 0,6 gr (16 gocce)
  6. un contenitore con pompetta spray
Prima di tutto nel contenitore mettere la glicerina, poi le proteine della soja, l'alcol buongusto, il cosgard e alla fine si porta tutto a volume (100 ml) con l'acqua distillata.
L'acqua distillata e l'alcol possono essere acquistati al supermercato, mentre il resto degli ingredienti e il contenitore possono essere comprati su un sito specifico di materie prime come Aromazone.
Io avevo a mia disposizione l'alcol e la glicerina, quindi ho dovuto acquistare solo il restante materiale che ha complessivamente un costo davvero basso.
Non sono una vera spignattatrice faccio solo preparazioni semplici che non devono essere conservate ma ho voluto cimentarmi in questo spray fissante perchè mi sembra assurdo pagare € 10 per la Nebbia fissante di Neve cosmetics e perchè dovendo comprare solo pochi ingredienti la spesa aveva proprio un costo minimo.
Ho acquistato le proteine della soja perchè tra le varie proteine che vende Aromazone sono quelle più economiche e ho preso tutto in versione mini perchè queste minitaglie bastano e avanzano per questo spray.
Io non posseggo una bilancina apposita per misurare piccoli pesi quindi per pesare l'alcol, la glicerina e l'acqua ho usato quella digitale classica da cucina (per la pasta per intenderci) che ha una sensibilità al grammo; per gli ingredienti liquidi Carlita nel video dice che 0,6 gr di cosgard sono 16 gocce quindi facendo una rapida proporzione in teoria le gocce che ci occorrono di proteine sono 13 ma io ho preferito metterne 16 per essere sicura della loro efficacia nel fissaggio.


Credo che sia una preparazione molto semplice da eseguire per avere un prodotto davvero utile e funzionale: a fine giornata sia la base minerale che quella creata con prodotti liquidi o cremosi ecobio appare migliore e gli ombretti sono più intensi e duraturi.
Lo uso tutte le mattine e ogni volta che mi trucco e mi trovo davvero bene...l'unica accortezza che bisogna avere è quella di spruzzare il fissatore ad una distanza di circa 20 cm e prima di applicare il mascara per evitare strani colamenti.
La presenza dell'alcol in questo spray credo proprio che sia necessaria per il fatto che è un prodotto che subito dopo essere stato spruzzato sul viso deve evaporare, l'alcol si volatilizza e tocca in minima parte il viso quindi non c'è motivo di preoccuparsi per la sua presenza nell'INCI.


Spero di esservi stata utile


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics