Associazione Beauty Bloggers Italia


Un'associazione italiana di beauty bloggers?

...si può fare!
Stiamo pensando di creare un'associazione finalizzata al confronto, all'autoregolamentazione e alla tutela dell'intero settore: i blog sono ancora una realtà nuova e giuridicamente priva di qualsiasi riconoscimento (in Italia, almeno).

Ovviamente non stiamo pensando ad un sindacato e di certo non pretendiamo di fondare un'organismo particolarmente complesso e "forte": crediamo tuttavia che potrebbe essere una base di partenza per migliorare la coesione tra di noi e garantire un rapporto più chiaro e definito con le tante aziende con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Cosa bisognerebbe fare?
Costituire un'associazione è relativamente semplice: ci si può basare anche solo a un'intesa verbale tra i soci.

Per dotarsi di un po' più di stabilità conviene invece affidarsi a una forma scritta, redigendo un'atto costitutivo e uno statuto.
Questi due documenti possono essere anche scritti in forma privata e senza troppa formalità: a questo punto bisogna recarsi presso un'Agenzia delle Entrate e richiedere il Codice Fiscale dell'Associazione, indicando la sede legale (una casa...) e un presidente. Con questo possiamo recarci presso l'Ufficio del Registro del Comune per depositare le scritture private e avere così una data ufficiale di fondazione.

Con questa forma gli obblighi sono comunque abbastanza contenuti: si tratta di alcuni piccoli adempimenti burocratici privi di oneri economici.

L'alternativa sarebbe costituire l'associazione con un atto pubblico: si tratta di una via poco percorsa in quanto richiederebbe l'assistenza di un notaio: il vantaggio è che si potrebbe in futuro chiedere il riconoscimento ufficiale dell'associazione, acquisendo lo status di persona giuridica e svincolando quindi il patrimonio dell'associazione da quello del presidente e degli associati.

Pensando ad una associazione di beauty bloggers, in realtà, è difficile immaginare una necessità di gestire un patrimonio: anzi, per parlare di cose semplici e verosimili, sarebbe meglio tralasciare completamente ogni componente economica.

Insomma: può sembrare un'idea folle, ma in fin dei conti potrebbe essere davvero semplice!
Vorremmo il vostro parere, vorremmo capire quante di voi pensano che sia un'idea interessante, vorremmo chiarire eventuali dubbi e, perchè no, raccogliere candidature per i ruoli di questa ipotetica associazione!
E' una cosa alla nostra portata, insieme possiamo contribuire a tutelarci e a presentarci al mondo delle aziende in modo più serio e coeso.

L'idea è questa:
-iniziamo raccogliendo idee/spunti/dubbi/consigli e...adesioni!
-si raccolgono le candidature per il presidente e per i soci fondatori e i membri del consiglio, si collabora insieme alla stesura dello statuto e dell'atto costitutivo
-il presidente eletto adempie ai due semplici atti burocratici "dovuti": a questo punto l'associazione è nata ufficialmente!

A questo punto:
-qualunque beauty blogger può iscriversi liberamente e gratuitamente, si tiene un registro dei soci e magari si preparano delle semplici tessere
-ci si riunisce virtualmente e magari anche fisicamente, ogni tanto, nella sede dell'associazione o anche in altri luoghi
-si discutono semplici regole da impegnarsi tutte a seguire.

Noi pensiamo che sarebbe uno strumento valido per dare maggiore solidità a ciò che facciamo per passione, saremmo eventualmente disponibili a prenderci carico della parte organizzativo/burocratica della questione.

Ora tocca a voi dirci cosa ne pensate, se ci stareste, se avete dubbi o proposte etc

I commenti sono aperti a tutte le beauty bloggers italiane.

Lo Staff di

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics