Evento AltroMercato natyr: Primavera cosmEtica



"Per due settimane anche la bottega di Chiavari si "veste cosmetico" dedicando ampio spazio fisico, emozionale e promozionale ai prodotti cosmetici ed al concetto di "benessere solidale condiviso", creando movimento, nuovo traffico in negozio, offrendo al pubblico un luogo di nuove esperienze nell'acquisto e nella conoscenza della cosmesi equo solidale Natyr con particolare attenzione al biologico."




Sabato pomeriggio sono stata all'evento targato Natyr, linea cosmetica di AltroMercato, a Chiavari presso Zucchero Amaro, immersa in un'atmosfera decisamente rilassante.

L'iniziativa, a mio parere davvero carina, prevedeva trattamenti cosmetici gratuiti con una bravissima estetista e prodotti da mercato equo dai profumi piacevoli, accompagnando il tutto con la musica di Enya. Al termine di un rilassante massaggio facciale le clienti hanno ricevuto in omaggio una scatola piena di campioncini, materiale informativo e persino un campione di olio d'Argan in formato vendita (30ml!). 
Ma ciò che realmente mi ha compita è stato l'impegno delle ragazze di Zucchero Amaro nella realizzazione di uno spazio realmente intimo e piacevole, dove tutte noi abbiamo avuto modo di osservare con calma i prodotti esposti, leggere informazioni chiare in merito, scambiarci le nostre esperienze e persino fare merenda con prodotti da mercato equo buoni e sani.



Abbiamo parlato dei vari prodotti, ci siamo fatte delle idee su quali provare prossimamente, sulle novità e sui prodotti di punta. Le ragazze che si sono fatte coccolare, visibilmente soddisfatte, ne hanno approfittato per fare rifornimento cosmetico, mentre io mi lanciavo in una full immersion cosmetica facendomi un'idea generale sulla linea.


Ecco cosa ho "scoperto", grazie a questa bella iniziativa ed al materiale informativo che mi è stato dato, sui prodotti Natyr:

  • Le materie prime utilizzate per produrre questi cosmetici sono acquistate secondo una filiera corta da Ctm altromercato da organizzazioni di commercio equosolidale a condizioni fair trade, secondo principi di equità del prezzo, continuità nei rapporti, rispetto della dignità e dei diritti dei produttori.
  • Ogni prodotto contiene almeno il 50% di ingredienti fair trade in peso o valore.
  • Gli ingredienti naturali sono sempre privilegiati rispetto a quelli di origine sintetica, questo permette di avere prodotti con percentuali maggiori del 95% di ingredienti naturali.
  • Le profumazioni sono create usando oli essenziali puri o miscele di essenze prive di allergeni che andranno sotto il nome di Parfum.
  • Tutti i prodotti Natyr sono realizzati con cura artigianale da piccoli laboratori di cosmesi naturale specializzati nella produzione di cosmetici biologici riconosciuti con ethic award. Alcuni prodotti di semplice realizzazione come saponi artigianali e noci detergenti sono prodotti interamente all'origine.
  • I prodotti sono dermatologicamente testati e sottoposti a controllo microbiologico ad ogni lotto di produzione, regolarmente notificati al Ministero della Salute. 
  • Nessun prodotto Natyr è testato su animali.
  • L'attenzione all'ambiente è in primo piano, si privilegiano materiali riciclati negli imballaggi e confezioni riutilizzabili.







Un'altra particolarità che trovo importante di Ctm altromercato è il cosìddetto "prezzo trasparente", strumento che scompone i vari costi evidenziando il prezzo equo percepito dal produttore, i costi intermedi (trasporti, dazi, tasse etc) ed i contributi di copertura costi di Ctm altromercato e delle Botteghe del Mondo.

Ho letto, inoltre, un esempio concreto sul "prezzo equo", che riguarda il compenso stabilito per i produttori del sud del mondo e che viene fissato in base ai costi reali di produzione a un livello che permetta loro un reddito dignitoso. L'esempio riguarda l'aloe vera proveniente dalla Thailandia, che il mercato locale paga 2/4 bat (moneta thailandese) al kg a seconda degli andamenti internazionali del mercato, Ctm altromercato invece fissa un prezzo per tutto l'anno e paga 6 bat al kg.

Ritornando al "prezzo trasparente" spieghiamo meglio di cosa si tratta:

  • prezzo equo, ne abbiamo appena parlato;
  • altri costi nel paese di produzione (trasporto fino al porto, spese portuali etc);
  • costi di trasporto fino al paese importatore;
  • dazi doganali percepiti dal paese importatore;
  • costi di trasformazione del prodotto grezzo;
  • contributo altromercato, sviluppo dei progetti, attività amministrativa, logistica etc;
  • contributo botteghe, costi del negozio e del personale retribuito che, insieme ai volontari, gestisce le Botteghe del Mondo;
  • tasse e imposte

Cosa ne dite, è abbastanza trasparente? ^^


Parleremo in futuro dei vari prodotti che avrò e avremo modo di testare di questa linea, penso che sia davvero fondamentale dare rilievo ai valori che muovono il commercio equo, per un consumo realmente consapevole fin nei minimi dettagli. Valori sui quali, in realtà, penso si concordi in tantissimi, che ci parlano di dignità del lavoratore e di chiarezza per il consumatore, in un mercato in cui più volte abbiamo avuto la sensazione di non essere tutelati quanto vorremmo dalle autorità preposte ai controlli delle etichette.
Gli esempi fatti penso rendano bene l'idea ;)

I campioni che ho ricevuto, oltre all'olio di Argan che senza dubbio proverò e di cui con piacere vi parlerò, sono una crema-gel viso al tè verde, una crema per il viso all'Aloe Vera nutriente, una crema viso giorno con estratto di ibisco e aloe vera. Fatemi sapere se vi interessa un prodotto in particolare, così inizio a testare da quello ;)

Ringrazio di cuore lo staff di Zucchero Amaro, Giulia in primis, per il piacevole pomeriggio e per gli omaggi.

Un bacione,


 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics