Silimarianum Balsamo senza risciacquo -Fitocose-





Pro: INCI verde, non appensantisce i capelli, il profumo è favoloso
Contro: nessuno
Reperibilità: sul sito www.fitocose.it
Prezzo: € 5,94 per 125 ml
Inci: Aqua, Aloe barbadensis gel, Polyglyceryl 10 laureate, Urtica dioica extract, Inulin, Silybum marianum extract, Phospholipids, Glyceyl oleate, Lactic acid, Distearoylethylhydroxyethylmonium methosulfate, Potassium sorbate, Profumo 

Cosa ne pensa Fitocose: "Lozione a base di fitosoma di silimarina per la protezione e il condizionamento dei capelli. Protegge i capelli dall'azione nociva dei raggi solari e dallo smog di città. L'azione sostantivante dell'estratto di ortica migliora la pettinabilità dei capelli rendendoli più morbidi e docili al pettine."

Cosa ne penso io: quando usavo gli shampoo normali avevo smesso di usare il balsamo, per un anno circa, perchè mi appesantiva troppo i capelli e si sporcavano dopo un giorno.
Ho continuato questa abitudine anche quando ho iniziato ad usare gli shampoo ecobio, ma nel penultimo ordine a Fitocose io e Des ci siamo decise ad acquistare questo balsamo perchè era adatto ad entrambe e prometteva davvero bene!
Infatti questo balsamo può essere usato sia senza risciacquo da chi ha bisogno di idratazione (Des :D) sia con risciacquo per chi ha problemi di capelli grassi (Chicuta :D)...e così abbiamo provato!
Come potete vedere dalla confezione spray il prodotto non è cremoso, ma totalmente liquido (come un deodorante diciamo) e se pensate che questa consistenza non sia adatta ad idratare vi sbagliate ^^
Oltre a nutrire i capelli, a lucidarli e a tirare fuori i riflessi naturali, è estremamente comodo perchè non li appesantisce e può essere usato anche sul cuoio capelluto non solo sulle lunghezze!
All'inizio lo usavo solo risciacquandolo perchè avevo paura che mi facesse sporcare troppo i capelli, però poi ho iniziato a provarlo in modalità senza risciacquo e ora lo uso solo ed esclusivamente in questo modo :D
I miei capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente un po' per lo smog, per i treni, per il casco e poi perchè sono proprio fatti così di loro...hanno reagito benissimo!
Dopo la doccia tampono i capelli, distribuisco 5 spruzzate sulla testa e massaggio i capelli per far penetrare il prodotto e poi avvolgo tutto nell'asciugamano per tamponare ulteriormente e far penetrare il prodotto, in questo modo si crea una specie di camera umida che facilita l'assorbimento dei principi attivi.
Dopo un po' asciugo con il phon e solo dopo che si sono asciugati pettino i capelli con la spazzola normale...da quando uso questo prodotto ho notato che è più facile domarli =)
Se qualcuna di voi è abituata a non usare il phon facendo asciugare i capelli all'aria, ancora meglio!


Ma vediamo un po' quali sono le proprietà della sostanza che dà il nome a questo balsamo, cioè il Silybum marianum extract: è il nome botanico del Cardo mariano e studi hanno riscontrato, in questa pianta infestante tipica dei terreni secchi e rocciosi, la presenza nei suoi frutti di sostanze chimicamente riconducibili ai flavonoidi (antiossidanti).
In particolare la silimarina contenuta nel Cardo è diventata un'entità biochimica a sè stante in quanto è stato scoperto che ha un ruolo fondamentale nell'evitare il danneggiamento al fegato e di migliorarne la funzionalità perchè inibisce i fattori responsabili delle lesioni (radicali liberi, leucotrieni e mediatori dell'infiammazione).
Grazie alla sua attività inibitoria agisce sull'enzima lipossigenasi contribuendo a bloccare la degradazione patologica dei lipidi della membrana cellulare dovuta al danno da radicali liberi e quindi il processo infiammatorio.
Nello specifico, la silimarina è addizionata a questo preparato sottoforma di fitosoma ovvero coniugata ad un fosfolipide!
Questo perchè la silimarina, come tanti altri principi naturali, è un composto polare che difficilmente supera la barriera lipidica della pelle quindi ha bisogno di un qualcosa che la renda meno polare e qui entra in gioco il fosfolipide :) in questo modo l'assorbimento è facilitato e questo fa sì che davvero la nostra pelle benefici delle proprietà indicate sull'etichetta del prodotto che compriamo...il fitosoma aumenta l'attività biologica dei principi attivi perchè li rende più biodisponiboli.
Piccola nota:
Quando faccio un impacco pre-shampo di olii o yogurt evito di usare il balsamo dopo essermi fatta lo shampoo perchè penso che sia superfluo per i miei capelli! 

Cosa ne pensa Des:
A questo punto aggiungerei solo ulteriore enfasi sulla questione PROFUMO... questo balsamo è stupendo: io che non li risciacquo sono rimasta assolutamente colpita perchè ogni volta sembra di essere appena uscita da un parrucchiere (argomento spinoso per chi cura i capelli con l'ecobio... la mia parrucchiera usa shampoo e creme tradizionali, ma ci vado talmente di rado che non penso la cosa possa danneggiarmi in qualche modo) e il profumo continua fino al lavaggio dopo (2/massimo 3 giorni nel mio caso).
Se vi capita di fare un ordine da fitocose io vi straconsiglio di provarlo, specialmente se non avete capelli troppo grassi!



Speriamo di esservi state utili


-Chicuta e Des-

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics