Intervista a Helenaisred: un'artista del mineral make-up


Ci siamo spesso chieste come faccia Helena is Red a proporre sempre look artistici curati nei minimi particolari, sfoggiando una manualità non comune, usando sempre e solo mineral make-up, ma questa volta abbiamo voluto chiederlo direttamente a lei!

...è di Torino, fa la grafica pubblicitaria e propone i suoi stupendi make-up sul suo canale Youtube (click!), che ha da poco raggiunto i 5000 iscritti!, e sul suo blog (click!). 
Tutte le immagini di questo articolo sono state tratte da http://helenaisred.blogspot.com.
Ringrazio di cuore Elena per la sua disponibilità, simpatia e, perché non ringraziare anche per questo?!, bravura.


Per i tuoi trucchi straordinari usi sempre e solo mineral make-up? Quali le tue marche preferite?

Sì da un paio di anni a questa parte ho abbandonato i cosmetici tradizionali, man mano ho smaltito (vedi alle voci: "buttato" "regalato" "abbandonato in un cassetto al suo triste destino") quei pochi trucchi che avevo e mi son fatta un "parco cosmetici" minerali/ecobio di tutto rispetto! :)
Le mie marche preferite sono diverse, su tutte MEOW COSMETICS, che ha una varietà di toni e livelli di coprenza di fondotinta sterminata, nonché ottimi primer, correttori ecc, e un milione di ombretti uno più bello e particolare dell'altro, dagli opachi ai più shimmer/iridesscenti/cangianti e chi più ne ha più ne metta!
Poi adoro anche la EVERYDAY MINERALS, che però purtroppo ha smesso di spedire in Italia (sempre siano lodate le poste italiane, sgrunt!), e ultimamente mi sono innamorata degli ombretti che crea una ragazza italiana in gambissima che ho conosciuto tramite il forum del makeup minerale: Aleguaras.
Potrei citare molte altre marche, la Moiminerals, la MAD minerals... insomma, c'è di che sbizzarrirsi! ;)


*Che caratteristiche deve avere un buon cosmetico minerale? Come si riconosce il mineral make-up di qualità?

Innanzitutto attenzione ai "finti minerali", pare che alcune case cosmetiche molto note (o forse dovrei dire famigerate...) abbiano "nasato" il business modaiolo del trucco minerale, e abbiano messo in commercio dei fondotinta che di minerale han proprio solo il nome! Bisogna imparare a leggere gli INCI (credo che tutte le tue lettrici sappiano cosa sono, ma repetita juvant per cui... INCI=lista degli ingredienti di un prodotto con il nome internazionale e in ordine di % all'interno del prodotto, dall'ingrediente presente in maggior quantità a quello in minor quantità), un vero cosmetico minerale ha pochi ingredienti, e tutti "minerali" per l'appunto, ossia sono proprio
(cito dal forum sul MMU) pezzettini di pietre/terre minerali che vengono micronizzate e polverizzate. Si usano tecnologie specifiche e processi particolari per ridurre queste polveri a microscopici cristalli piatti, che si mescolano tra loro sulla pelle in maniera tale da filtrare i raggi uv e lasciarla comunque respirare.
Gli ingredienti dovrebbero essere solo: mica, titanium dioxide, zinc oxide, iron oxide, a volte caolin clay, bismuth oxychloride e boron nitride. Questi ultimi due però possono non essere tollerati da tutti, ci sono persone allergiche a questi due minerali, se non erro soprattutto al primo, per cui sarebbe meglio evitarlo. Il boron nitride invece è più tollerato, è presente nel mio fondotinta preferito, il Flawless Feline di Meow, e non mi dà alcun problema, anzi, contribuisce a creare una texture meravigliosa sul viso! ;)
Poi ci sono alcuni coloranti minerali usati negli ombretti, come ad esempio ossido di cromo, blu di prussia ed altri ancora.
Altri ingredienti nell'INCI di un sedicente trucco minerale devono insospettirvi, controllate bene che non ci siano siliconi, petrolati, conservanti e colori/profumazioni artificiali.


*In Italia il trucco minerale è ancora difficile da reperire nei negozi, tu dove fai i tuoi acquisti non "internettiani"?

Purtroppo non li faccio! :P Ci sono pochissimi negozi che distribuiscono Neve Makeup o MWW4U, ma sono distanti da Torino, c'è Tiarè a Lucca e credo qualcosa a Roma, per cui compro tutto su internet. Quando vado a Berlino poi faccio scorta di cosine della Alverde, che non sono trucchi minerali ma ecobio, costano anche pochissimo e non vendono online.

*Hai mai provato a "spignattarti" i cosmetici in casa? Hai qualche ricetta interessante per noi?

Beh per mancanza di tempo ho fatto ben poche cose, un ombrettino bianco opaco (per cui mooolto basic) con gli ingredienti base elencati sopra, è ancora in fase di perfezionamento per cui non vi dò la ricetta, e poi il mio cavallo di battaglia: l'eyeliner! :) Su Youtube ho messo un video tutorial in due parti per mostrare ingredienti e procedura, potete creare qualsiasi colore di eyeliner, basta aggiungere il pigmento minerale che preferite o addirittura glitter! ^_^ Io mi son fatta un eyeliner glitterato argento e uno rosso che sono una favola, e tutti ecobio! ;) Ecco i video per chi volesse cimentarsi nell'impresa (davvero facile, vi assicuro!): http://www.youtube.com/watch?v=HVY-gu-tZFY e http://www.youtube.com/watch?v=KLn9ONzMjwg


*Perchè hai accantonato i cosmetici tradizionali? Quali miglioramenti hai potuto notare sulla tua pelle e dopo quanto tempo?

Quando ho scoperto i trucchi minerali, soprattutto grazie al forum del makeup minerale che ho già citato e che è ormai la mia "bibbia", ho capito quante schifezze mi mettevo addosso, sulla pelle, vicino agli occhi, e ho inorridito! Ho deciso immediatamente di passare a prodotti naturali molto più salutari, a partire dal trucco per poi arrivare anche a creme/shampoo/bagnoschiuma ecc. La mia conversione all'ecobio è arrivata dopo un po' di tempo che avevo smesso di fumare (ero una fumatrice incallita!), per cui non posso onestamente dire cosa abbia inciso di più sul miglioramento della mia pelle, sta di fatto che gli odiosi brufoletti che puntualmente arrivavano ogni tot a campeggiare sul mio viso sono quasi totalmente scomparsi, la pelle è più luminosa, uniforme, liscia! :) E' stato un processo graduale, per cui non saprei quantificare il tempo trascorso per vedere la differenza, ma già dalla prima volta che ho applicato il fondotinta minerale posso dire di aver tirato un sospiro di sollievo: via quella sensazione di "tappo" dai pori, via quell'unticcio e quel mascherone che non lascia respirare la pelle, tutta un'altra vita! ;)



*Visti i look che proponi quali sono i consigli che ti senti di dare a chi usa già il minerale, ma non si affida ancora completamente ad esso quando si tratta di uscire dai soliti schemi neutrali idealmente collegati a questo tipo di make-up?
Qui bisogna assolutamente sfatare un luogo comune, quando si pensa ai trucchi naturali si pensa immediatamente ai colorini triiiiiisti che si trovano in erboristeria... quei beigeolini... quei verdini salvia... quegli azzurrini ingrigiti... ma il makeup minerale per fortuna non è così! :D Quando l'ho scoperto mi ci son fiondata a pesce proprio perché ho visto che per aver cura della nostra pelle non è necessario limitare creatività o sacrificare la nostra bellezza, i trucchi minerali offrono colori meravigliosi che nulla hanno da invidiare ai prodotti tradizionali, anzi! ;) E credo che i trucchi che propongo su Youtube ne siano la dimostrazione, al di là di tante parole! ;) Poi certo, ci sono anche colori più neutri da tutti i giorni, insomma, tutti i gusti possono essere soddisfatti!

*Helena, fra le altre cose, fa anche parte di un'organizzazione musicale torinese famosa nell'ambiente new wave, goth, ebm, dunque quest'ultima domanda, mi perdonerete, è dettata unicamente da una nostra passione musicale comune: quando ci riportate in Italia Ronan e Mark (parliamo di Vnv Nation)?

Ahah, beh in realtà non è proprio comune la passione, io sono "dell'altra parrocchia": ascolto deathrock, punk cabaret e cose simili, l'elettronica proprio non la digerisco! :D
(N.d.R. io non sono della parrocchia electro, ma di tutte le parrocchie musicali che riescono ad emozionarmi, non mi far mica passare per gabber sai :D) Però il mio ragazzo l'adora, fa il dj con un'altra accanita sostenitrice dei VNV e compagnia bella: Lesley, lei ha proprio una passione sfrenata per Ronan (musicalmente, eh? Anche perché non è esattamente un fotomodello, ahahah!). Lo ha già trascinato a Torino diverse volte per cui non dubitare: ce lo ritroveremo tra i piedi molto presto! :D

Mi permetto un'ultima cosa: per chi volesse approfondire l'argomento MINERAL MAKE UP consiglio vivamente di frequentare il già citato forum, vi lascio il link e vi aspetto lì! ;) http://mineralmakeup.forumup.it/




Grazie, Helena, ci hai chiarito un bel po' le idee!


Un bacione a tutte!
Des

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics