Ecco come si articola la mia skincare routine! (Parte I: viso e collo)


Ok..finalmente ce l'ho fatta: oggi vi parlerò della mia skincare routine, per chi aveva chiesto un post dedicato, ma anche per chi è sempre alla ricerca di prodotti per la cura della pelle!
Naturalmente divido l'argomento in più di un post ed oggi parliamo "solo" di ciò che uso per la pulizia e cura del viso e del collo.

Vi anticipo che questi sono i prodotti che uso al momento, dove per "momento" non intendo da due giorni e complessivamente per una settimana, ma nemmeno da tutta la vita. Insomma si tratta dei prodotti che sto usando in questo periodo e con i quali mi sto trovando molto bene.
La seconda premessa riguarda il tipo di prodotti che vedrete qui elencati: si tratta di prodotti quasi completamente naturali, da tempo ormai uso per la pelle prodotti di origine non sintetica.

Un'ultima doverosa premessa va fatta riguardo il mio tipo di pelle: ho una pelle mista piuttosto secca ed impura. La curo, perciò, per il suo problema di disidratazione durante il giorno (mi aiuto anche "dall' interno" con l'acqua, anche se non sempre mi ricordo di berne più di un litro e questo non va a mio favore) nel tentativo di migliorarne luminosità, tono ed idratazione, ma spesso la sera la curo anche con prodotti naturali per diminuire le imperfezioni. I miei brufoletti non sono ormonali nè alimentari, ma causati probabilmente dallo stress, dunque sono particolarmente difficili da curare e va adottata la tattica del "less is more", come nel trucco, perché risulta inutile e dannoso esagerare nel purificarla, rischiando di seccarla ancora di più.

Iniziamo con una bella foto di gruppo!

  •  Sapone di Aleppo al 45% Najel, acquistabile da Vecchia Bottega (sito che ci ha offerto il codice sconto del 10%, non scordatevelo se volete fare ordini);
  • Olio di cocco di cui vi avevo parlato qui!
  • Latte detergente all'olio di mandorla dolce Regenetre (anche qui abbiamo un codice sconto del 15%! Trovate i codici sconto qui a destra nella finestrella scorrevole "l'angolo delle ultime novità beauty!")
  • Raw Chocolate Face Pack di Raw Gaia di cui vi avevamo parlato qui!
  • il Burro cacao per labbra che mi faccio io di cui vi avevo parlato qui! (ultimamente li faccio con l'aggiunta di essenza di caffè, acquistato su aromazone, che unito al cacao fa davvero molto effetto cappuccino!)
  • Crema per pelli sensibili alla Centella Asiatica di Naturans di cui vi avevo parlato qui!
  • Tea Tree Oil, acquistabile un po' ovunque comprese le farmacie
  • Gel attivo contorno occhi all'olio essenziale di camomilla Regenetre (idem come per il latte detergente) in formato prova/campione
  • Crema alla vitamina C Fitocose, in formato prova/campione
  • Crema protettiva per bimbi Natyr, di cui abbiamo parlato qui!
  • Olio di ricino, come per il tea tree questo lo trovate ovunque ;)
  • Acqua attiva anti-rughe all'olio essenziale di Mirto Regenetre (idem come per gel contorno occhi e latte detergente ;))
  • Maschera contorno occhi al mirtillo di Bottega Verde (la uso per finirla, non ve la consiglio)
  • Intensive Nourishing Treatment Mask Liz Earle, che potete acquistare sul loro sito (click!)
  • Scrub delicato al Mirto Naturans, di cui vi ho parlato qui!
  • Olio attivo antirughe all'olio essenziale di Mirto Regenetre (come per gel occhi, latte detergente e tonico-acqua attiva antirughe ;))
 Inizio la giornata normalmente lavando il viso con un prodotto purificante naturale piuttosto conosciuto ed amato, che ho fotografato a parte perché lo sto usando tagliandolo a pezzi per rendelo più maneggevole, ovvero il Sapone di Aleppo al 45%. La percentuale legata a questo sapone sta a segnalarci la presenza in minori o maggiori quantità di olio di Alloro, la quale variando modifica l'effetto purificante del sapone.
Nel caso di pelle secca impura occorre fare attenzione e non usarlo troppo spesso, perché tende a seccare la pelle, io lo uso solo al mattino, mentre la sera utilizzo come struccante l'olio di cocco se il trucco che indosso è particolarmente ostico da struccare e poi lavo il viso con il Latte detergente all'olio di mandorla dolce. Questo è stato il primo latte detergente che io abbia mai amato in vita mia, in genere non ho mai apprezzato la consistenza di questo tipo di prodotto, ma in questo caso me ne sono innamorata follemente perché oltre a struccare quasi qualunque trucco e pulire per bene il viso lo lascia anche idratato e profumato. Applico poi su un cotoncino piuttosto ampio un pochino di tonico, al momento sto usando con ottimi risultati l'Acqua attiva antirughe all'olio essenziale di Mirto. Vi starete forse chiedendo perché una ragazza di 23 anni usi un prodotto antirughe... Avete mai sentito parlare di età della pelle? L'età della pelle può non coincidere con la nostra età anagrafica e anche a vent'anni è possibile avere un'epidermide sottile, spenta, secca, sciupata. Questo prodotto è formulato per favorire il ricompattamento della pelle e la sua tonicità, principalmente per pelli sottili, ma anche per tutti gli altri tipi di pelle ;) Io lo uso in combinazione con l'Olio attivo anti-rughe, stesso Mirto e stessa marca, di cui applico poche gocce su un cotoncino più piccolo e tondo che passo delicatamente sul viso senza lasciare asciugare il tonico per aiutarmi nella stesura del prodotto in modo omogeneo sul viso. Lo uso anche sul contorno occhi, non mi ha ancora mai dato problemi, anzi mi sembra di notare i primi miglioramenti delle rughette di disidratazione. Il profumo è stupendo, non a caso questa marca si occupa anche di aromaterapia.
Poste queste basi di pulizia applico o la mia crema alla Centella Asiatica, con la quale mi sono trovata bene fin da subito, oppure una crema che sto provando di Fitocose alla vitamina C, in ogni caso il fatto che ci siano 4 gocce di olio sotto non rende affatto la mia pelle unta.
Ogni sera applico l'olio di ricino sulle ciglia e sulle sopracciglia con un applicatore da mascara. Vi sconsiglio di mettere l'olio dentro un contenitore vuoto da mascara perché non penso sia igienico, infatti una volta finito questo non lo riutilizzerò più, ma andrò semplicemente ad applicare con uno spazzolino da mascara pulito ogni volta il mio olio. Vedete che il colore non è limpido? Purtroppo si sporca via via che lo si usa e si ripone l'applicatore usato nel suo contenitore.
 Quando ho dei brufoletti, cosa non rara in questo periodo, utilizzo Tea tree oil applicato con un cotton fioc, ma soprattutto la mia adorata crema all'ossido di zinco della Natyr (ideata come crema per lenire i rossori dei bimbi!). Nessuno dei due fa i miracoli, specie quando i brufoletti non sono di origine diciamo alimentare, ma aiutano molto a cancellare rossori e brufoli più grandicelli.
Per il contorno occhi sto usando il gel attivo contorno occhi all'olio essenziale di camomilla, che ha una consistenza molto liquida ed io adoro questo tipo di contorno occhi perché si assorbono più velocemente degli altri e mi pare anche che diano su di me un risultato notevolmente più buono.

Una/due volte alla settimana uso lo scrub delicato al Mirto, massaggiato e risciacquato con acqua tiepida, per poi applicare una delle mie maschere viso preferite, che in genere alterno fra loro: la maschera al cacao (che io applico con yogurt e miele) e la maschera trattamento nutriente intensivo, sul contorno occhi contemporaneamente metto la maschera contorno occhi al mirtillo, che uso unicamente per terminarla perché non mi regala più emozioni da un bel po' e mi sembra proprio che su di me non faccia alcun effetto, ma non butto mai via i miei cosmetici, li finisco, li regalo oppure li sfrutto ad altri scopi rispetto a quello orginale.

Per ultimo ho lasciato il mio adorato balsamo labbra al burro di karitè, burro di cacao ed essenza di caffè ^^ Questo naturalmente va usato a piacere, ma gli appuntamenti fissi sono due: dopo i primi sorsi d'acqua del mattino e dopo gli ultimi della sera, in modo che le labbra rimangano ben idratate durante tutta la notte.

Et voilà. Spero di non aver scordato nulla ^^
Prossimamente la seconda parte sulla detersione e la cura di corpo e capelli!

Un bacione, per qualunque domanda sono qui!

Des

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics