Clio Zammatteo - Beauty Care (secondo libro)





A chi dice che la seconda opera sia la più difficile Clio disegna baffi colorati con eyeliner fai da te


Pro
: è molto più ben fatto ed interessante del primo, e si avvale di professionisti sia per il capitolo primo sulla cura della pelle che per il secondo, ricettario di bellezza naturale. Per quanto riguarda le idee makeup finalmente si usano diverse bellezze per rappresentare etnie e forme/colori diversi, in modo da offrire magari un pochino meno scelta, ma ad un pubblico più vasto!

Contro: oltre al prezzo direi che Clio in questo libro si sente molto meno che nel primo, il che può piacere e non piacere, per quanto mi riguarda ho apprezzato questa caratteristica, ma penso che per alcune potrebbe essere un contro.

Prezzo: 17,50€

Reperibilità: molto buona, penso si possa trovare davvero in tutte le librerie medio-grandi, io l'ho acquistato da Feltrinelli a Genova.

Altre informazioni: Editore Rizzoni, formato 140×180mm, pp 255, uscito a Ottobre 2010, hanno collaborato Sara Albertuzzi dermatologa, Allis Rasmussen e Gabriella Luraghi erboriste, ISBN 978-88-17-04239-0.

In breve: Si tratta di un manuale di beauty-care diviso in quattro coloratissimi capitoli nei quali la "nostra" Clio Zamatteo ci parla di cura della pelle, cosmetica fai da te e make-up!

Parliamone:


Se mi è piaciuto il secondo libro di Clio? Nel complesso direi proprio di sì, l'ho trovato più interessante del primo, più utile e più preciso.
La partecipazione di addette ai lavori vere e proprie e la scelta di argomenti non solo riguardanti il make-up ma senza troppa vaghezza sono state gradevoli sorprese, anche se in parte il capitolo riguardante la cura della pelle riporta informazioni che ormai mi escono dalle orecchie :D poco sole, no ad alcool e fumo, struccarsi tutte le sere... ;)

Il volume è diviso in 4 capitoli:
  1. I consigli della dermatologa: in questo primo capitolo Clio parte con delle domande alla dottoressa riguardanti alcuni pregiudizi popolari sulla pelle e la sua cura, i sottocapitoli che si susseguono sono intervallati da domande sempre poste da Clio alla dottoressa Albertuzzi e trattano di strutture della pelle, regole d'oro per mantenerla bella, cura quotidiana, composizione dei cosmetici, problemi più comuni e sole.
  2. Ricettario di bellezza naturale: nel secondo capitolo si inizia preparando gli ingredienti e le attrezzature e contenitori necessari alla preparazione di cosmetici fatti in casa con ingredienti naturali. Tutti i cosmetici proposti sono scelti in base al tipo di pelle su cui applicarli e per ogni prodotto ci sono tutte le varianti per pelli da normali a secche, sensibili o grasse... Le ricette permettono di preparare detergenti e struccanti, tonici, creme, esfolianti e maschere, prodotti per massaggi ed altri tra cui impacchi occhi, dentifrici naturali e tanto altro.
  3. Trucchi fai-da-te: in questo capitolo Clio ci spiegherà come fare prodotti make-up in casa da sole usando principalmente i pigmenti, i correttori ed i rossetti in molti modi.
  4. Idee Make-up: questo è il capitolo che sicuramente mostra maggiormente il lavoro di Clio all'interno del libro e per le sue lettrici, in quest'ultima parte ben strutturata e piuttosto corposa ci parla di make-up stagionali e make-up adattati per il giorno o per la sera/notte su ben cinque sue amiche di diversa etnia e forma del viso in modo (finalmente, direi) da toccare gli interessi di molte più donne rispetto al solito... i colori poi si cambiano, ciò che è importante è spiegare come riprodurre un determinato effetto su un viso con caratteristiche molto diverse dal solito ;)
Ho trovato questo libretto sinceramente molto più interessante di quello di Bobbi Brown che ho letto e di cui vi parlerò sicuramente prima o poi (se vi interessa molto/avete fretta di conoscerne le caratteristiche per regalarlo a natale o meno chiedetemelo sotto nei commenti, non fatevi problemi!).

I capitoli sono divisi in quattro colori di pagine diverse, le pagine sono spesse e patinate.


Ovviamente, come sempre, stiamo parlando di letture molto leggere, ma ho trovato in questo libro una maggiore consapevolezza dell'importanza di dare informazioni precise e ben argomentate, unita ad una maggiore voglia di toccare vari temi e diversi punti di vista su questi, rispetto al primo libro... Brava, Clio, questa volta per me, tutto sommato, ne è valsa la spesa, a quando la linea make-up?!

Consigliato anche come regalo di natale per chi è appassionato/a di beauty in generale, terrei fuori dalla categoria solo chi ha già una formazione seria/professionale, chi lo fa di mestiere e chi non ama il canale Youtube in questione ;)

Un bacio anche da Jacques, che non manca mai nella preparazione delle immagini per le recensioni di Trucchi Svelati:


Des

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics