Balsamo labbra fatto in casa


La ricetta per fare il balsamo labbra in casa con ingredienti sani e a basso costo

Ovviamente non è "mia". Ce ne sono moltissime in giro e questa è solo quella che uso io, diciamo che ho modificato secondo utilizzo le varie ricette trovate, raggiungendo piano piano le dosi che secondo me e per le mie esigenze sono perfette ;)

Ecco gli ingredienti per un balsamo (io ne faccio più di uno alla volta, si moltiplica ovviamente per il numero dei balsami che vuoi fare le dosi):
  • 3 grammi circa di burro di karitè
  • 1 grammo di cera d'api
  • 2 grammi di burro di cacao
sciogli il tutto a bagnomaria, quando è sciolto aggiungi
  • 13 gocce di olio di jojoba o 10, a seconda di quanto vuoi il balsamo morbido
  • 2 di olio essenziale a scelta (attentenzione a non scegliere o.e. sbagliati!)
  • aroma (quelli ad uso alimentare si trovano nei supermercati, io uso quelli di aromazone perché ne serve molto meno per dare un buon gusto ai balsami!)
  • 5 gocce di tocoferolo (vitamina E, la trovi nell'olio di germe di grano)
Si amalgama il tutto ben bene e lo si versa in un piccolo contenitore chiuso e igienico =)
Io uso come contenitori anche i sample di Lush, quelli che trovi nei kit o che ti danno le commesse quando si chiede di poter provare un prodotto in crema =)
Evitavo di farli in stick da quando ci ho provato una volta e mi è uscito da sotto tutto, poi ho trovato su Aromazone i contenitori vuoti e ora li faccio anche in stick.

Ho provato ad aggiungere miele in polvere, estratti di frutti di bosco ed altri attivi, ogni volta scelgo a seconda delle esigenze mie o della persona cui sto preparando il balsamo! Il prodotto finale ha una qualità che difficilmente troveremmo sul mercato.


Così è il colore che vedrai appena fatti,

Qui il colore di uno fatto e raffreddato da un bel po' :D (nonchè già usato)

Il costo dei vari ingredienti non è bassissimo, tranne la cera d'api, ma la quantità di burro di karitè o cacao o olio di jojoba e così via che ti serve ogni volta è davvero pochissima, facendo un rapido calcolo ogni balsamo viene a costare circa 0,50 euro e sei sicura, avendolo fatto tu, di fare proprio del bene alle tue labbra!

Provare per credere, questa o altre ricette in giro è uguale, ognuna appena ci prende la mano sceglie come farla, per fare un balsamo ci si mette circa un quarto d'ora (anche meno ovviamente se ne fai tanti tutti assieme) ed è una sicurezza, considerando che lo metterai a proteggere le tue labbra ogni volta che ne avranno bisogno.

Spero di essere stata utile!
Un bacio

Des

ps io lo faccio bello morbido morbido, perchè lo adoro così, ma se lo vuoi meno "fondente" metti solo 9/10 gocce di jojoba a balsamo e sei a posto =) poi vedi di volta in volta, variando le quantità di cera d'api e olio di jojoba lo modifichi da morbido a più solido o viceversa =)

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics