Essence Mosaik Compact Powder: un caos di polveri compatte!


essence mosaik compact powder
Tutte le marche hanno i loro PRO e i loro CONTRO.
Ad esempio, semplicizzando estremamente, Essence ha il PRO enorme di non testare su animali e il CONTRO di usare ingredienti non verdi e comunque fuori dagli standard di chi cerca prodotti puliti e sani al 100%.
Ma ci sono anche prodotti grandemente PRO e prodotti che invece lasciano davvero sbigottiti i fan dell'azienda :D
In questo caso parlo della Essence Compact Powder, o almeno della più chiara: la numero 02' "ADORABLE", dal design simile alla terra abbronzante della linea Sun Club, solo molto meno utile di quest'ultima.

Ne sentii parlare su youtube svariate volte come di una terra con illuminante favolosa... Comprai sia questa che quella della linea sun club e la mia idea su questo prodotto non è positiva, anzi penso l'abbiano migliorato con la seconda edizione appositamente.
Ingredienti
Per quanto riguarda gli ingredienti i prodotti essence rimandano al sito, il quale mette a disposizione un libretto in pdf scaricabile.
Copincollo qui tutti gli ingredienti di tutte e 2 le colorazioni:
INCI: TALC, ISOSTEARYL ISOSTEARATE, MAGNESIUM STEARATE, MICA, ISOCETYL STEAROYL STEARATE emulsionante, DIETHYLHEXYL SYRINGYLIDENE MALONATE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PHENOXYETHANOL, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN conservante, BUTYLPARABEN conservante, ISOBUTYLPARABEN conservante, PARFUM, HEXYL CINNAMAL allergene del profumo, CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

L'inci non è mostruoso, ma nemmeno completamente verde.
Il prodotto è imbottito di conservanti (parabeni) di cui attualmente non abbiamo certezze per quanto riguarda l'affidabilità.
Caratteristiche della terra compatta Mosaic Powder:
Si tratta di una terra compatta, come già detto, che riunisce in sè in realtà tutte le polveri per viso che vanno applicate dopo il fondotinta:
  • un blush rosato
  • una terra
  • una cipria
  • un illuminante

Il tutto nelle dimensioni ridotte di 10 grammi - grande come il palmo della mia mano ed al prezzo modico di 3 euro circa. In questo modo, però, non è molto utilizzabile se non miscelando tutte le diverse colorazioni. Personalmente non l'ho trovato un gran bel colore da mettermi in faccia.
Il colore che ne risulta, infatti, non è un colore da terra o contouring, ma un pallidissimo rosato che nemmeno sulla mia pelle si vede, figuriamoci sulle mie connazionali più olivastre.

Ho provato ad usare solo la parte bianca, l'illuminante, ma trovo sia la parte meno pigmentata di tutto il prodotto, nonostante anche le altre colorazioni non scherzino ad evanescenza.
Manca uno specchietto, come per tutti prodotti Essence, il che può sicuramente agevolare il mantenimento di prezzi bassi, ma conserva senz'altro anche un certo standard di qualità.
La texture è farinosa, ma insomma è il primo prodotto Essence che provo che vale davvero i pochi euro del prezzo e nulla più, sono perplessa perché so che molte ragazze vanno pazze per questa casa cosmetica e la consigliano... evidentemente non ho scelto il prodotto migliore per avviare una solida frequentazione.

La scadenza è fissata a 24 mesi dall'apertura.
Colori disponibili
La mosaic powder è disponibile in due colorazioni:
* 01 SUNKISSED BEAUTY
* 02 ADORABLE
La marca
Essence è una marca tedesca di make up e cosmesi creata appositamente per una fascia di pubblico piuttosto vasta e per soddisfare le esigenze di chi preferisce pagare poco e cercare marche poco conosciute che risparmino sulla pubblicità ed investano su qualità e ricerca di novità in questo campo.
La reperibilità di questa marca in Italia, infatti, non è delle migliori purtroppo.
La trovate presso alcune Oviesse, alcune Upim e Billa mi pare di aver letto.
Io ho trovato Essence a Milano all'Oviesse di via Garibaldi e a Monza all'Upim, in quest'ultimo caso però vi dico subito che lo stand è molto poco fornito e mal rifornito, la presentazione dei prodotti non è davvero granché e sembrano proprio prodotti di bassa fascia perché lo stand è quasi sempre sporco e disordinato... Molto meglio l'Oviesse.
Ci sono altri punti vendita a Milano, ma insomma a me ne bastava uno e quindi non saprei dirvi se sono riforniti ecc, ma se avete bisogno di una mano a trovarli (anche non a Milano) ditelo, aiuto sempre volentieri in questo genere di ricerche =)
In liguria (io sono ligure e solo momentaneamente vivo in lombardia) ho cercato e trovato su internet solo 3 punti vendita Essence di cui il più vicino a Chiavari è a Sestri Ponente... decisamente poco comodo.
Test sugli animali
(riporto dal sito http://www.essence.eu/it/prodotti/no-testing-on-animals.html)
nessun test sugli animali è condotto per i prodotti cosmetici da essence, né chiediamo a nessuno di testare i nostri prodotti sugli animali. non in germania, e nemmeno in nessun altro paese del mondo! questo vale sia per i prodotti finiti che per gli ingredienti.
I test sugli animali per prodotti cosmetici e decorativi sono vietati in germania dall'autunno del 1998. la germania è la guida europea su questa legge' !
Le mie conclusioni e votazione relativa
Segnalo questo prodotto come mediocre per due motivi:
  • il prezzo è molto basso, quindi non è un acquisto pessimo, se me l'avesse venduta Dior una roba così sarei tornata in profumeria in modalità rissaiola!
  • l'assenza di test sugli animali attualmente è un punto a loro favore, un motivo per non bocciare il marchio a cuor leggero, l'augurio è quello che in futuro la legge europea si uniformi a quella tedesca in merito.

Però decisamente evitate di comprare questo prodotto di Essence, checché ne dicano le guru su youtube, per quanto a molte di loro voglia del bene ;)

Spero di esservi stata utile, vi ringrazio per aver letto qui
alla prossima =)

Des

 

Des su Instagram

Licensing

Licenza Creative Commons
Trucchi Svelati reviews, makeup and more blog by Des is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.trucchisvelati.it


I diritti d'autore sulla grafica del banner sono riservati e non è pertanto possibile redistribuire, pubblicare, o modificare la grafica senza il consenso scritto dell'autrice.
Per informazioni contattare des@trucchisvelati.it
Ebuzzing - Top dei blog - BellezzaEasy Google PR CheckFollow on Bloglovin

Non sai come iscriverti a Bloglovin'?
Te lo spieghiamo noi in 5 passi!

Analytics